QR code per la pagina originale

Twitter supporta le GIF animate

Twitter apre le porte alle GIF animate: il social network si appresta quindi a catalizzare un bagno di viralità a colpi di animazioni e retweet.

,

Prepararsi: dove arrivano le GIF arriva il movimento. E così succederà su Twitter: il social network ha appena comunicato che da oggi supporta il caricamento di immagini GIF, mettendo così una vera e propria arma di retweet nelle mani degli utenti.

Le GIF animate sono per loro natura da sempre un elemento particolare, utilizzate spesso per vignette ironiche o piccole animazioni di pochi secondi con forte potenziale virale. Il loro impatto su un social network (così come successo in precedenza anche per G+) può pertanto essere di enorme magnitudo, in modo particolare per Twitter: piccoli gattini scodinzolanti potrebbero fare incetta di retweet e le possibilità creative sbloccate andranno con ogni probabilità ad aumentare il volume dei messaggi veicolati dal sistema. Non senza rischi: la scelta degli utenti sbagliati da seguire potrebbe soffocare l’esperienza del network, ma sta alla responsabilità dei singoli la scelta dei propri “amici” e la cura dei propri follower.

L’annuncio di Twitter è avvenuto, ovviamente, tramite un tweet:

Al momento gli embed non sembrano avviare in automatico le GIF: per avviarle sembra giocoforza necessario un click sul tweet. La novità delle GIF nei tweet vale tanto per Twitter.com, quanto per le applicazioni dedicate in ambiente Android e iOS.

Questo il nostro tweet di prova per testare la piena funzionalità della novità annunciata:

Fonte: Twitter • Immagine: Live Sicilia • Notizie su: ,