Facebook irraggiungibile (live update)

Da stamattina alle 9.30 Facebook non risponde: un black out piuttosto raro.
Da stamattina alle 9.30 Facebook non risponde: un black out piuttosto raro.

Da qualche minuto Facebook non è più raggiungibile. Il visitatore si trova davanti il messaggio “sorry, something went wrong; we’re working on gettin this fixed as soon as we can”. Il problema, di qualunque si tratti, verrà risolto il prima possibile, com’è da tradizione per il social di Menlo Park, che ha registrato pochi black out nella sua storia decennale.

Il #Facebookdown sta già caratterizzando il trend di Twitter, con le prevedibile ironie della community dei 140 caratteri. Tra chi si chiede ironicamente come stare senza Facebook e chi ricorda la terribile vicenda del WindDown della scorsa settimana, l’assenza del social network si è immediatamente fatta notare alla luce del fortissimo coinvolgimento di una community che in Italia conta ormai oltre un italiano su due. Un black-out di pochi minuti su Facebook nonpuò che farsi notare, insomma, poiché la cosa viene notata immediatamente da milioni di persone che in quei momenti stanno cercando o caricando aggiornamenti.

Non è dato di sapere se il black-out sia dovuto a un attacco al sito, o piuttosto a un problema di rete, o di nodi della rete, ma sembra essere un problema tutto italiano, dunque circostanziato. Non ci sono notizie, al momento, di problemi per Facebook all’estero.

Il messaggio che da qualche minuto i visitatori di Facebook trovano al posto della Home Page. Il sito del famoso social network è irraggiungibile.

Il messaggio che da qualche minuto i visitatori di Facebook trovano al posto della Home Page. Il sito del famoso social network è irraggiungibile.

Aggiornamento ore 10.30: Facebook è tornato online
Facebook è tornato online. Il down è durato solo una manciata di minuti, poco più di trenta. Non ci sono versioni ufficiali dell’accaduto, ma molti si erano accorti in questi giorni di un certo rallentamento del sito, che ora pare perfettamente ripristinato. Alcuni utenti, mentre aggiornavano la pagina principale del social network, si sono trovati il messaggio «il tuo account non può essere visualizzato» e altri messaggi singolari: con ogni evidenza si sta lavorando al codice, dunque la situazione è da monitorare. Al momento dal team di Mark Zuckerberg non è giunta alcuna spiegazione all’accaduto.

Aggiornamento ore 11.15: il problema è stato mondiale

Il FacebookDown non è stato circostanziato, anzi: ha riguardato tutto il mondo e anche la versione mobile. Negli stessi minuti in cui in Italia si notava questo fenomeno, anche in molti paesi europei come Gran Bretagna, Francia, Belgio, in Asia, in Africa, Facebook risultava irraggiungibile. Come mostra il grafico di Downdetector, il black out è iniziato alle 8.55 ore italiane.
FB down report

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti