Nokia Lumia 930 è pronto a scendere in campo

Con un evento andato in scena a Milano, Nokia ha presentato alla stampa italiana il nuovo smartphone Lumia 930, disponibile sul mercato dal mese prossimo.
Con un evento andato in scena a Milano, Nokia ha presentato alla stampa italiana il nuovo smartphone Lumia 930, disponibile sul mercato dal mese prossimo.

Il nuovo Nokia Lumia 930 sarà disponibile in Italia a partire dal mese prossimo. Ieri abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima grazie ad un evento organizzato a Milano:  un appuntamento in tutto e per tutto ispirato ai mondiali di calcio, durante il quale è stato possibile focalizzare l’attenzione non solo sul dispositivo, ma anche sulle tante forme che può assumere la passione per lo sport più seguito al mondo.

C’è chi si è sfidato a biliardino, in partite solitarie o in coppia, oppure con un tavolo lungo diversi metri (immortalato nella galleria allegata di seguito) che ha tenuto impegnate decine di persone alla ricerca del gol decisivo. I più temerari si sono poi lanciati in quello che a tutti gli effetti può essere definito un vero e proprio “calcio balilla umano”, con esiti dai risvolti poco tecnici ma di certo esilaranti. Tutto questo senza dimenticare il vero protagonista della giornata: lo smartphone Windows Phone 8.1 che andrà di fatto a sostituire il predecessore Lumia 925, migliorando sia dal punto di vista delle potenzialità hardware che per quanto riguarda le feature messe a disposizione degli utenti.

 

Nokia Lumia 930: hardware

Il comparto hardware integrato nel Nokia Lumia 930 è da top di gamma. A fianco del display da 5 pollici Full HD (risoluzione 1920×1080 pixel, 441 ppi) con vetro curvo troviamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz, 2 GB di RAM, batteria da 2.420 mAh e memoria interna da 32 GB per lo storage, da estendere grazie allo spazio sulla piattaforma OneDrive di Microsoft. Non mancano poi tutti i moduli per la connettività tipici degli smartphone di questa fascia: dal Bluetooth 4.0 al WiFi, dalla compatibilità con le reti LTE al chip NFC, senza dimenticare il connettore micro-USB 2.0. Le dimensioni sono pari a 137x71x9,8 mm, mentre il peso è di 167 grammi. Una particolarità: nella confezione è inclusa la base per la ricarica wireless all’atto dell’acquisto.

 

Nokia Lumia 930: software

Il cuore pulsante del Lumia 930 è rappresentato dal sistema operativo Windows Phone 8.1, rinnovato da Microsoft rispetto alla versione precedente. Tante le feature introdotte, che riguardano la personalizzazione dell’interfaccia (ad esempio con la possibilità di impostare un’immagine a piacimento come sfondo delle live tile), la gestione delle notifiche (semplificata e resa più rapida), l’accesso alle impostazioni maggiormente utilizzate e la tastiera. Per quanto riguarda quest’ultimo punto la novità si chiama Word Flow ed è una tecnologia che permette di comporre parole intere senza mai sollevare il dito dallo schermo, semplicemente trascinandolo da una lettera all’altra. C’è poi SensorCore che si occupa di registrare automaticamente informazioni sull’attività fisica dell’utente, senza pesare sull’autonomia e sulle risorse di sistema.

 

Nokia Lumia 930: fotocamera

La fotocamera PureView da 20 megapixel posizionata sul retro della scocca merita un capitolo a parte. La qualità di scatti e filmati è quella ormai ben nota a chi conosce l’universo Lumia, ma è comunque interessante dare uno sguardo all’evoluzione dell’app Nokia Camera. Oltre ad offrire tutte le regolazioni manuali per i fotografi più esigenti (esposizione, ISO, bilanciamento del bianco ecc.) il software introduce la funzionalità Living Images. Per capire di cosa si tratta basta far partire il video in streaming di seguito: è una modalità che salva automaticamente i fotogrammi relativi agli attimi immediatamente precedenti a quello immortalato, dando così vita a vere e proprie animazioni, da rivedere in qualsiasi momento. L’affidabilità dell’ottica è garantita dal marchio Zeiss e la perfetta illuminazione delle scene assicurata dal dual flash LED integrato.

 

Disponibilità e prezzo

Come detto in apertura, Nokia Lumia 930 arriverà in Italia il mese prossimo, al prezzo di 599 euro, con la vendita tramite i negozi degli operatori telefonici e i centri della grande distribuzione. Quattro le colorazioni disponibili: arancione brillante, verde brillante, nero e bianco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti