QR code per la pagina originale

Pocket Avatars, i video messaggi animati di Intel

L'app per iOS e Android sviluppata da Intel sfrutta il riconoscimento facciale e vocale per inviare video messaggi con avatar 3D animati.

,

Intel è da decenni sinonimo di processori, ma non tutti sanno che l’azienda di Santa Clara investe milioni di dollari nello sviluppo di tecnologie non strettamente correlate ai computer. Una di queste è stata integrata in Pocker Avatars, un’applicazione per iOS e Android che permette di inviare video messaggi utilizzando personaggi 3D animati. L’app, già pubblicata sugli store di Apple e Google, è gratuita e include 40 avatar, ma è possibile acquistarne altri a 0,99 dollari.

Sebbene l’utente possa inviare normali messaggi di testo, la funzionalità più interessante (e divertente) è quella che permette di registrare brevi video messaggi (massimo 15 secondi), creati scegliendo uno degli avatar presenti nella libreria. Pocket Avatars sfrutta le tecnologie di riconoscimento facciale e vocale per animare il personaggio 3D. Quando l’utente solleva o abbassa le sopracciglia, muove la testa di lato o annuisce, l’avatar riflette le espressioni facciali in tempo reale. Il risultato finale è simile a quello che può essere visto in tanti film di animazione.

Pocket Avatars include alcune funzionalità presenti nelle tradizionali applicazioni di messaggistica: sincronizzazione della rubrica, inviti, blocco dei contatti, condivisione sui social network, notifiche push, cronologia dei messaggi, salvataggio dei messaggi preferiti, ecc.

L’app è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch sui quali è installato almeno iOS 7. Per quanto riguarda il sistema operativo Google è richiesto almeno Android 3.0, ma in questo caso la compatibilità non è garantita con tutti i dispositivi, probabilmente perché è necessario un chip grafico adatto al rendering degli avatar. L’elenco degli smartphone è consultabile sul sito ufficiale.

Fonte: Intel • Notizie su: