Microsoft lancia Bing Snapshot anche in Italia

Microsoft attiva anche in Italia la colonna centrale di Bing. L'utente troverà le informazioni più rilevanti, evitando di cliccare sui link dei risultati.
Microsoft attiva anche in Italia la colonna centrale di Bing. L'utente troverà le informazioni più rilevanti, evitando di cliccare sui link dei risultati.

La maggioranza delle novità introdotte nei cinque anni di storia di Bing sono riservate alla versione statunitense del motore di ricerca. Oggi arriva finalmente in Italia una delle funzionalità più interessanti, lanciata circa due anni fa: Snapshot. Microsoft ha recentemente aggiornato Snapshot per fornire informazioni rilevanti su dottori, dentisti, avvocati e immobili.

Gli utenti italiani potranno subito testare la feature, cercando ad esempio “Andrea Pirlo“. Bing visualizzerà nella colonna centrale una breve biografia, data di nascita, altezza, squadra in cui gioca, ruolo e premi vinti durante la sua carriera. Dato che la ricerca viene effettuata prevalentemente dai tifosi di calcio, non stupisce quindi che nell’elenco delle ricerche correlate siano presenti (in questo momento) anche Buffon, Ronaldo, De Rossi, Chiellini e Marchisio. Cercando invece “Pink Floyd“, l’utente vedrà i nomi dei membri della band inglese, i nomi degli album e potrà ascoltare i brani più famosi su Xbox Music.

Le informazioni di Snapshot, mostrate in forma strutturata, sono basate sul knowledge engine di Bing, un enorme database contenente i dati di persone, cose e luoghi, sfruttato anche dall’assistente personale Cortana su Windows Phone 8.1. L’obiettivo di Microsoft è «rendere la ricerca sul web un’esperienza sempre più completa e di valore per gli utenti, in grado di andare al di là di una semplice lista di link raccolti all’interno di una pagina».

Snapshot offre un ricco set di risultati per aiutare a comprendere meglio l’oggetto della propria ricerca, includendo contestualmente informazioni di base, video e immagini, canzoni ed altre entità correlate. Si spera che tutte le novità annunciate in passato arrivino finalmente anche nel nostro paese. Solo così il motore di ricerca avrà maggiori possibilità di competere contro Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti