Mobile Payment: Telecom Italia lancia TIM Wallet

Telecom Italia, grazie alla collaborazione con Banca Mediolanum, lancia TIM Wallet, il portafoglio virtuale dedicato ai clienti TIM
Telecom Italia, grazie alla collaborazione con Banca Mediolanum, lancia TIM Wallet, il portafoglio virtuale dedicato ai clienti TIM

Il mercato dell’e-payment è in pieno fermento e Telecom Italia si appresta a lanciare ufficialmente sul mercato TIM Wallet, un portafoglio elettronico con cui i clienti TIM potranno pagare in mobilità tramite smartphone NFC, già annunciato lo scorso aprile. A partire dal 23 giugno, gli oltre 31 milioni di clienti TIM potranno utilizzare il proprio smartphone per effettuare transazioni contactless presso terminali POS abilitati in Italia e in tutto il mondo.

Il servizio di e-payment sarà possibile inizialmente grazie agli accordi con Banca Mediolanum, tuttavia in futuro, il servizio TIM Wallet si arricchirà di altri partner bancari. Inoltre, entro l’estate sarà disponibile la TIM SmartPAY, la carta prepagata TIM sviluppata in collaborazione con Visa Europe e Intesa Sanpaolo. Per accedere ai servizi di mobile payments, i clienti TIM dovranno dotarsi di una SIM e di un telefono NFC presso qualsiasi negozio TIM e scaricare l’App TIM Wallet. Il cambio SIM è gratuito e immediato. Una volta scaricato ed attivato TIM Wallet, il cliente potrà scegliere la carta da attivare, tra quelle disponibili nella vetrina e monitorare l’installazione della carta sulla SIM.

Una volta attivata la carta virtuale, per effettuare il pagamento delle piccole spese quotidiane, quali l’acquisto di biglietti di bus e metropolitana, il caffè al bar oppure giornali, libri e riviste, sarà sufficiente avvicinare lo smartphone al terminale POS abilitato. Le spese superiori a 25 Euro saranno effettuate, sempre in modalità contactless, digitando un codice direttamente sul telefonino o sul POS.

Telecom Italia, per dare impulso al mercato dei pagamenti in mobilità, ha sviluppato una specifica piattaforma tecnologica che si avvale della collaborazione con SIA, per garantire la sicurezza delle transazioni e permettere la virtualizzazione delle carte di pagamento sulle SIM e il loro utilizzo tramite il TIM Wallet e le specifiche applicazioni delle banche. Inoltre, Telecom Italia sta lavorando anche con aziende di settori chiave come trasporti e retail, società di controllo accessi e buoni pasto, per sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia NFC SIM-based nei diversi ambiti di applicazione e nell’ottica di utilizzare TIM Wallet al posto di tutti i supporti fisici a cui si è abituati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti