QR code per la pagina originale

Nokia cambia la home di Android con Z Launcher

Z Launcher sostituisce la home predefinita di Android e permette di trovare rapidamente app, contatti e altri contenuti, utilizzando la funzione Scribble.

,

Con la cessione della divisione hardware, Nokia non ha più nessun legame con Microsoft e quindi è libera di effettuare esperimenti in ambito mobile. Il software team dell’azienda finlandese ha annunciato la disponibilità di Z Launcher per Android. Si tratta di una applicazione che sostituisce la schermata home predefinita del sistema operativo Google, offrendo nuove modalità per cercare i contenuti sfruttando le gesture. Una pre-beta di Z Launcher è disponibile per un tempo limitato (occorre un account Google).

Oltre alla classica app bar nella parte inferiore dello schermo, il launcher mostra data e ora nell’angolo superiore sinistro, mentre a destra viene visualizzato il prossimo appuntamento presente nel calendario. La maggior parte del display è occupato da un elenco di app, contatti e siti web. E proprio in questa sezione è possibile verificare le caratteristiche smart di Z Launcher. La lista, infatti, cambia in base alle preferenze dell’utente (dove si trova e cosa sta facendo) e in base all’ora del giorno. Il launcher, ad esempio, mostrerà il calendario e Office Mobile la mattina, i social network la sera.

Nokia ha inoltre implementato una funzionalità, denominata Scribble, che velocizza la ricerca evitando tocchi, swipe e scrolling. È sufficiente “scrivere” una lettera con le dita e Z Launcher visualizzerà un elenco con app, contatti e altri contenuti che hanno quella lettera all’inizio del nome. È possibile anche raffinare la ricerca, scrivendo sullo schermo le prime due lettere in rapida successione. La tecnologia di riconoscimento della scrittura a mano libera è basata su MyScript. Il launcher apprende dalla cronologia d’uso dell’utente, quindi mostrerà risultati sempre migliori.

Nokia consiglia di provare Z Launcher sui Samsung S3/S4/S5 e sul Nexus 5 con Android 4.1 o superiore. Il launcher non è ottimizzato per tablet e non è stato pubblicato sul Google Play Store. In futuro, se Apple consentirà di modificare l’aspetto della schermata home, potrebbe essere rilasciata una versione per iOS.

Galleria di immagini: Nokia Z Launcher, le immagini

Fonte: Nokia • Notizie su: