QR code per la pagina originale

Parrot, ecco Rolling Spider e Jumping Sumo

I Parrot MiniDrones stanno per atterrare in Italia: sarà possibile acquistarli da agosto, ma ieri abbiamo avuto la possibilità di provarli in anteprima.

,

Dei nuovi Parrot MiniDrones abbiamo già parlato nel mese di gennaio, durante la kermesse CES 2014 scelta dal produttore francese per annunciare i suoi nuovi droni. Ieri abbiamo avuto modo di vederli in azione e provarli, in occasione di un evento organizzato nel centro di Milano, all’interno di una suggestiva location ispirata al paesaggio lunare.

Sono due: Rolling Spider (chiamato inizialmente MiniDrone al CES di Las Vegas) e Jumping Sumo. Il primo è in grado di alzarsi a mezz’aria, ruotare su se stesso, scattare fotografie dall’alto e “arrampicarsi” sulle pareti o scivolare agilmente su un soffitto come un vero e proprio ragno, il secondo si muove in modo rapido al suolo e può saltare qualsiasi ostacolo compiendo lunghi balzi, grazie alla sua particolare “coda hi-tech”. Entrambi si pilotano attraverso una semplice applicazione per smartphone e tablet, disponibile in download gratuito sulle piattaforme Android, iOS, Windows Phone e Windows. Ecco un breve filmato che mostra i due robot all’opera.

 

Rolling Spider

Rolling Spider è un drone volante ultracompatto, in grado di muoversi senza difficoltà sia negli ambienti interni che all’esterno. Grazie alle ruote laterali removibili, può inoltre correre sul pavimento, sul soffitto e sulle pareti. Pesa solo 55 grammi ed è equipaggiato con una fotocamera posizionata nella parte inferiore, in grado di scattare fotografie dall’alto che vengono poi salvate nella memoria interna da 1 GB. Una particolarità: grazie ai sensori incorporati (accelerometro, giroscopio, pressione e ultrasuoni) è possibile attivare il piccolo quadcopter semplicemente lanciandolo a mezz’aria, senza interagire con l’applicazione. Una volta rilevata la posizione distante dal suolo, il robot attiva automaticamente le sue quattro eliche per stabilizzarsi.

Tre le colorazioni disponibili per Rolling Spider: rosso, blu e bianco, con la possibilità di personalizzarne la scocca applicando uno dei 12 adesivi inclusi nella confezione. La batteria ricaricabile ai polimeri di litio è da 550 mAh e garantisce un’autonomia pari a circa 8 minuti.

 

Jumping Sumo

Jumping Sumo può essere considerato come l’incontro tra un drone e una macchina da corsa. Può spostarsi rapidamente al suolo (velocità massima 2 m/s), effettuare improvvise curve a gomito di 90 gradi, compiere una rotazione completa di 180 gradi e salti da 80 cm in qualunque momento, grazie ad un sistema a molla brevettato. È inoltre possibile allungare o accorciare la distanza tra le ruote, in modo da impostarne al meglio la tenuta sui diversi tipi di terreno.

In questo caso l’interazione con l’app su smartphone avviene tramite WiFi, con la possibilità di pianificare una serie preimpostata di evoluzioni da far compiere in modo del tutto autonomo a Jumping Sumo. Uno degli aspetti più interessanti del robot è rappresentato dall’impiego della fotocamera grandangolare, che trasmette le immagini inquadrate in tempo reale sullo smartphone. Questo consente di avere sempre a disposizione un punto di vista in soggettiva o, in altre parole, di guardare il mondo con l’occhio tecnologico del drone. Tre le colorazioni previste: nero e rosso, bianco e nero, kaki e giallo, con una serie di adesivi e sticker per personalizzarne l’aspetto. La batteria, che si può utilizzare anche su Rolling Spider, è la stessa da 550 mAh (autonomia di circa 20 minuti).

 

FreeFlight

Per pilotare Rolling Spider e Jumping Sumo non servono controller dedicati o altra apparecchiatura costosa: basta un dispositivo mobile. L’interazione con i droni avviene attraverso l’applicazione FreeFlight 3, come già detto disponibile per i sistemi operativi Android, iOS, Windows Phone e Windows. Tutte le funzionalità e i comandi sono organizzati all’interno di un’interfaccia ben disegnata e che rende semplice sia il processo di connessione ai droni che le manovre vere e proprie.

 

Disponibilità e prezzo

I due Parrot MiniDrones saranno in vendita nel nostro paese a partire dal 25 agosto. Chi lo desidera, da oggi può acquistarli in pre-ordine nei punti vendita GameStop oppure sul sito ufficiale della catena. Il prezzo di Rolling Spider è di 99,90 euro, mentre la spesa richiesta per Jumping Sumo è pari a 159,90 euro.

Notizie su: , ,