Twitter sperimenta i commenti

Twitter starebbe sperimentando una nuova funzionalità che permetterebbe di quotare un messaggio senza perdere spazio per inserire il messaggio
Twitter starebbe sperimentando una nuova funzionalità che permetterebbe di quotare un messaggio senza perdere spazio per inserire il messaggio

La caratteristica che ha sempre contraddistinto Twitter è la peculiarità di spingere i suoi utenti all’estrema sintesi visto che ogni messaggio non può superare i 140 caratteri. Una caratteristica che in alcuni casi si può tramutare in un svantaggio quando parte del testo viene occupata da contenuti extra impedendo agli utenti di scrivere correttamente i loro messaggi. Adesso però il social network starebbe sperimentando una nuova funzionalità chiamata “retweet with comment” che dovrebbe consentire agli utenti di partecipare ad una discussione superando il problema dei 140 caratteri che si manifesta quando si utilizzano le funzioni “retweet” o “quoted Tweets“.

In realtà, secondo Mashable che ha riportato la notizia, Twitter vorrebbe utilizzare la nuova funzione “retweet with comment” al posto di “quoted Tweets”. La motivazione sarebbe semplice. Quotando un Tweet, agli utenti rimarrebbe troppo poco spazio per aggiungere il loro testo che sarebbe ben inferiore ai 140 caratteri permessi di default in quanto una parte del messaggio sarebbe sfruttata per citare il Tweet originale. Con la funzionalità “retweet with comment”, i Tweet citati sarebbero convertiti in “Twitter Card” cioè in un’immagine con link, cosa che lascerebbe dunque agli utenti del social network la possibilità di inserire un testo sfruttando tutti i 140 caratteri a disposizione.

Twitter sperimenta i commenti

Questa nuova funzionalità non è ancora disponibile per tutti ed è in fase di test presso un numero selezionato di utenti. Non è dato di sapere se e quando “retweet with comment” sarà resa disponibile a tutti. Twitter da tempo sta lavorando per migliorare l’esperienza d’uso del suo social network ma non è affatto scontato che tutto quanto stia sperimentando si traduca poi davvero in realtà.

Le novità che Twitter starebbe sperimentando non finiscono qui. Alcuni utenti avrebbero infatti notato che il social network starebbe testando il posizionamento delle immagini sopra il testo dei messaggi invece che sotto. Anche in questo caso, sarebbero pochi gli utenti con in prova questa nuova caratteristica del social network.

twitter immagini

Infine, alcuni utenti dell’India avrebbero notato sulla loro App per Android che il social network starebbe testando anche un pulsante dedicato per condividere un messaggio di Twitter direttamente tramite WhatsApp.

twitter-whatsapp

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti