Apple lancia un nuovo iPod Touch da 16 GB

Apple rinnova il modello entry level della linea iPod Touch, proponendo un esemplare dal design e dalle funzioni simili alle controparti da 32 e 64 GB.
Apple rinnova il modello entry level della linea iPod Touch, proponendo un esemplare dal design e dalle funzioni simili alle controparti da 32 e 64 GB.

Il futuro degli iPod di Apple pareva ormai segnato: sopraffatti da iPhone e iPad, gli analisti hanno previsto una loro rapida scomparsa dal mercato. Invece Apple ha rinnovato oggi la linea degli iPod Touch, senza però grandi novità: sparisce l’ormai vetusto modello da 16 GB, sostituito da una versione identica agli altri modelli in listino.

Gli attuali iPod Touch, dal design super-sottile in coloratissimo alluminio anodizzato, risalgono ormai a due anni fa. Fino all’estate del 2013 la linea si è caratterizzata per due iPod Touch colorati da 32 e 64 GB, affiancati da un precedente modello di quarta generazione, poi rimosso dal listino. In sua sostituzione, sempre un esemplare da 16 GB in alluminio grigio, tuttavia privo di fotocamera posteriore.

Quest’ultima proposta pare non abbia riscosso il successo sperato – rivolto a un’utenza molto giovane e orientato al gaming da taschino, la privazione della fotocamera ha deluso molti – quindi Cupertino ha deciso di eliminarlo. A partire da oggi, la versione da 16 GB sarà in tutto e per tutto identica a quella da 32 e 64 GB, con l’ampia disponibilità di tinte e i 5 megapixel dedicati alle esigenze di scatto.

iPod Touch, store italiano

iPod Touch, store italiano

Al momento della stesura di questo articolo, sulla versione italiana di Apple Store non vi è ancora traccia della novità: il vecchio iDevice, infatti, è semplicemente segnalato come “non disponibile”. Dal portale statunitense, tuttavia, si possono comprendere i prezzi: il rinnovato modello entry level sarà presentato a 199 dollari, mentre gli altri due rimangono rispettivamente a 249 e 299 dollari.

Le specifiche hardware, infine, rimangono le stesse ormai note da un paio di anni: un processore A5 dual core associato probabilmente a 1 GB di RAM, un display Retina da 4 pollici, una fotocamera posteriore da 5 megapixel e anteriore in formato 720p, un corpo in alluminio anodizzato con speciale supporto per laccetto da polso. Un dispositivo forse oggi povero per attirare la clientela, giovane o più matura che sia, data la grande accessibilità dell’universo dei melafonini. Ma un prodotto da tenere sicuramente sott’occhio, almeno per quanto riguarda il design, perché si vocifera il futuro iPhone 6 potrebbe assomigliarvi molto.

Update
Con un comunicato stampa dedicato, Apple ha annunciato il futuro lancio del nuovo iPod Touch anche in Italia, nelle colorazioni rosa, giallo, azzurro, argento e grigio siderale. Apple fissa in 209 euro il prezzo del dispositivo. E aggiunge:

Da oggi, i modelli da 32GB e 64GB saranno disponibili a un nuovo prezzo di vendita consigliato in tutto il mondo: €259 IVA e tasse incl. per il modello da 32GB e €309 IVA e tasse incl. per il modello da 64GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti