Android 5.0 Lemon Cake: sarà questo il nome?

Android 5.0 Lemon Cake: potrebbe essere questo il nome della "L release" presentata in anteprima nei giorni scorsi dal palco dell'evento Google I/O 2014.
Android 5.0 Lemon Cake: potrebbe essere questo il nome della "L release" presentata in anteprima nei giorni scorsi dal palco dell'evento Google I/O 2014.

Android “L release” sarà la prossima incarnazione del sistema operativo mobile di Mountain View. La conferma è arrivata nella serata di mercoledì direttamente dal palco dell’evento I/O 2014 in scena a San Francisco, con Sundar Pichai e colleghi che ne hanno parlato più volte nel corso del keynote di apertura, riferendosi però sempre alla piattaforma senza specificarne il nome definitivo.

Le ipotesi che circolano in Rete sono tante, alcune delle quali piuttosto fantasiose e alquanto improbabili: Lollipop, Licorice, Lemonhead e molte altre ancora. C’è addirittura chi ha aperto un sito Web chiedendo al motore di ricerca di scegliere il dolce indiano Ladoo come fonte d’ispirazione per l’appellativo della nuova release. La verità potrebbe nascondersi all’interno del sito ufficiale di bigG dedicato agli sviluppatori, in alcuni screenshot che illustrano il rinnovato sistema di notifiche integrato in Android 5.0. Come ben visibile dalle immagini allegate di seguito, Google ha pubblicato un riferimento diretto a Lemon Cake, attraverso un messaggio che recita “I’m bringing my homemade lemon cake” (tradotto in italiano “Sto portando la mia torta al limone fatta in casa”).

Screenshot dall'interfaccia di Android "L release" svelano che il nome della nuova versione potrebbe essere Lemon Cake

Screenshot dall’interfaccia di Android “L release” svelano che il nome della nuova versione potrebbe essere Lemon Cake

Lo stesso compare anche in un’immagine che mostra l’interfaccia del sistema operativo Android Wear, dedicato a smartwatch e dispositivi indossabili come Motorola Moto 360, LG G Watch e Samsung Gear Live.

Anche uno screenshot pubblicato da Google e relativo all'interfaccia di Android Wear contiene un riferimento diretto al nome Lemon Cake

Anche uno screenshot pubblicato da Google e relativo all’interfaccia di Android Wear contiene un riferimento diretto al nome Lemon Cake

Se dunque dovessimo scommettere oggi sul nome della prossima release, Android 5.0 Lemon Cake sarebbe la scelta più quotata. Ne sapremo di più entro i prossimi mesi, con l’avvicinarsi del rilascio al pubblico fissato per l’autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti