QR code per la pagina originale

Buon compleanno Google+

Google+ ha compiuto tre anni: bigG lo ha festeggiato a modo suo, celebrando il team che ha reso il social network il concorrente numero uno di Facebook.

,

Nel fine settimana il social network Google+ ha festeggiato i suoi primi tre anni di attività. Un compleanno celebrato sulle pagine del social network stesso, da alcune delle persone che hanno contribuito alla sua nascita e crescita. Ad oggi, è la piattaforma che rappresenta il principale concorrente per Facebook, utilizzato spesso dal gruppo di Mountain View come canale per la diffusione di notizie sulle novità introdotte nei suoi servizi.

Dave Basbris, Vice President of Engineering di G+, è intervenuto nella giornata di sabato con un post celebrativo, in cui compare una fotografia (visibile in allegato di seguito) che raggruppa una parte del team al lavoro sul social network.

In questa fotografia ci sono alcune delle persone che hanno costruito Google+, ma non quelle che lo hanno reso ciò che è oggi. Voi lo avete fatto. Voglio ringraziarvi per tutto il tempo speso con noi e per averlo reso un posto tutto vostro. Abbiamo molte novità interessanti in programma per il futuro ed è stato meraviglioso condividere con voi gli ultimi tre anni.

Una parte del team al lavoro su Google+ festeggia i primi tre anni del social network

Una parte del team al lavoro su Google+ festeggia i primi tre anni del social network (immagine: Dave Besbris su Google+).

La forza di Google+, oggigiorno, è rappresentata dalla sua integrazione con le altre piattaforme di bigG. È infatti utilizzato per il sistema di commenti su YouTube e Play Store, per effettuare il login in siti Web di terze parti e per la gestione delle videochiamate tramite Hangouts. In altre parole, nonostante l’abbandono da parte di Vic Gundotra annunciato a fine aprile, la piattaforma sembra godere di ottima salute, pronta per continuare nel proprio percorso di evoluzione. A determinarne la fortuna, soprattutto nell’ultimo anno, è stata l’introduzione di feature avanzate legate all’ambito fotografico, con filtri ed effetti da applicare alle immagini (anche in modo automatico) di qualità professionale.