QR code per la pagina originale

Windows 8.1, un fix per forzare l’aggiornamento

Microsoft ha rilasciato un fix che permetterà di effettuare l'aggiornamento automatico da Windows 8 a Windows 8.1 Update.

,

Windows 8.1 è disponibile dal 17 ottobre 2013, ma dopo oltre 8 mesi ci sono ancora utenti che non hanno effettuato l’aggiornamento. Il problema è correlato alla modalità scelta da Microsoft per distribuire l’update. L’azienda di Redmond ha infatti rilasciato Windows 8.1 attraverso il Windows Store. Pochi giorni dopo, infatti, sono iniziate ad arrivare segnalazioni di errori. In determinati casi, l’update a Windows RT 8.1 impediva addirittura l’avvio del dispositivo. Microsoft ha ora pubblicato un fix che dovrebbe risolvere il problema.

La soluzione proposta è riservata agli utenti che possiedono un dispositivo Windows RT, probabilmente quelli che hanno incontrato le maggiori difficoltà durante la procedura di aggiornamento alla versione 8.1. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare un simile fix anche per i dispositivi basati su architettura x86, ma al momento Microsoft non ha fornito nessuna indicazione in merito. Questa piccola “patch” permette di effettuare l’upgrade automatico da Windows RT a Windows RT 8.1 Update. Prima di verificare la disponibilità sul Windows Store è necessario installare il prerequisito KB2871389.

Un portavoce dell’azienda di Redmond ha rilasciato il seguente comunicato:

Questo programma pilota per Windows RT è un esempio degli esperimenti che effettuiamo per garantire ai nostri utenti i benefici del continuo miglioramento dell’esperienza Windows. In modo simile al modo in cui funziona la procedura per Windows 8.1 Update, il programma pilota aggiornerà automaticamente le macchine Windows 8 e Windows RT a Windows 8.1 Update e Windows RT 8.1 Update nei mercati selezionati.

All’inizio di maggio, Microsoft aveva posticipato la scadenza del supporto per Windows 8.1, in quanto ci sono ancora diversi utenti che non hanno provveduto all’installazione di Windows 8.1 Update (obbligatorio per ricevere le patch di sicurezza dal 10 giugno). Considerati i problemi inerenti l’aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1, è certo che i prossimi update non verranno più distribuiti tramite il Windows Store.

Galleria di immagini: Windows 8.1 Update, le immagini

Fonte: Neowin • Notizie su: , ,