QR code per la pagina originale

Windows 9, Start menu o Start screen?

Sui piccoli tablet sarà presente solo l'ambiente Modern, mentre il menu Start verrà visualizzato a pieno schermo sui dispositivi touch privi di tastiera.

,

Windows 9, nome in codice Threshold, offrirà un’esperienza d’uso specifica per ogni dispositivo. In modo analogo a Windows 8.1, il nuovo sistema operativo visualizzerà direttamente l’interfaccia desktop sui PC tradizionali, mentre l’ambiente Modern verrà mostrato all’avvio su tablet e altri dispositivi touch. Nelle ultime ore sono trapelate nuove indiscrezioni relative al funzionamento di Windows 9. Microsoft avrebbe previsto diverse novità basate sulla dimensione dello schermo e altre differenze che potrebbero generare confusione tra gli utenti.

Sui tablet con display inferiore ai 9 pollici, ovvero quelli per i quali Microsoft ha eliminato i costi di licenza, il desktop non sarà presente. Questi dispositivi vivranno permanentemente nell’ambiente Modern, in quanto la piccola dimensione dello schermo complica notevolmente l’uso dell’interfaccia desktop, senza un mouse. La modalità Snap View continuerà invece a funzionare, ma sono previste nuove opzioni per organizzare le app sullo schermo. Il Surface Mini, che Microsoft avrebbe dovuto presentare a fine maggio, insieme al Surface Pro 3, integrava anche il desktop. Probabilmente è questa una delle ragioni per cui il lancio è stato posticipato.

Il secondo motivo potrebbe essere correlato ad Office. Per differenziare il Surface Mini dagli altri prodotti in commercio, Microsoft avrebbe voluto installare Gemini, la versione full touch della suite di produttività che dovrebbe essere annunciata proprio insieme a Windows 9. A quel punto mancherà solo un file manager e il desktop diventerà irrilevante.

Paul Thurrott di Winsupersite ha scoperto invece il motivo per cui il nuovo menu Start non verrà integrato in Windows 8.1 Update 2. Se Windows 9 rileverà un PC tradizionale, avvierà direttamente il desktop e mostrerà un menu Start simile a quello presente in Windows 7. Ma se l’utente userà un tablet o un altro dispositivo privo di tastiera, il sistema operativo visualizzerà al boot un menu Start a pieno schermo, simile nell’aspetto e nelle funzioni all’attuale Start screen.

Questo cambiamento nell’interfaccia richiede un tempo maggiore, quindi il nuovo menu Start non sarà incluso in Windows 8.1 Update 2, il cui rilascio è previsto per il 12 agosto.

Fonte: Winsupersite • Via: Neowin • Notizie su: , ,