Facebook Messenger arriva su iPad

Disponibile sullo store Apple la versione 7.0 di Facebook Messenger per iOS che introduce un'interfaccia ottimizzata per iPad.
Disponibile sullo store Apple la versione 7.0 di Facebook Messenger per iOS che introduce un'interfaccia ottimizzata per iPad.

Circa tre mesi fa, l’azienda di Menlo Park aveva annunciato la separazione del client di messaggistica dall’app principale. Ora gli utenti iOS possono utilizzare una versione di Facebook Messenger ottimizzata per iPad. Finora infatti era disponibile solo una versione “allargata” dell’app per iPhone. Oltre all’interfaccia rinnovata, la release 7.0 non introduce novità di rilievo. L’app per il tablet Apple integra le stesse funzionalità presenti su iPhone e sulle altre piattaforme mobile.

Dopo aver installato la nuova versione di Facebook Messenger sul proprio iPad, gli utenti potranno godere di una migliore esperienza d’uso, grazie alla maggiore dimensione del display rispetto all’iPhone. Nella stessa schermata sono infatti visibili sia l’elenco dei contatti (a sinistra) che la finestra delle conversazioni (a destra). È quindi più semplice passare da una conversazione all’altra, una novità che verrà sicuramente apprezzata dagli utenti “chat-addicted”. Se sul tablet è presente anche l’app Facebook, basta un tocco sul pulsante Messaggi per aprire l’app Messenger. Un tap sulla barra nella parte superiore permetterà di ritornare al social network.

Ovviamente non mancano le tradizionali funzionalità di messaggistica: invio foto, adesivi, messaggi vocali, conversazioni di gruppo, condivisione della posizione, chiamate VoIP e notifiche. Oltre all’interfaccia ottimizzata per iPad, Facebook Messenger 7.0 per iOS migliora la qualità delle chiamate, permette di salvare i video nel rullino dello smartphone e visualizza più velocemente le persone attive su Facebook.

Facebook Messenger per iPad.

Facebook Messenger per iPad.

In base alle statistiche di aprile, Messenger possiede complessivamente 200 milioni di utenti attivi. Questa volta, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha riservato le sue attenzioni agli utenti Apple. In futuro verrà sicuramente rilasciata un’app per tablet Android, ma per adesso non ci sono informazioni in merito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti