Microsoft integrerà Unity in Visual Studio

Con l'acquisizione di SyntaxTree, Microsoft migliorerà il supporto per il game engine Unity in Visual Studio e offrirà servizi multi-piattaforma con Azure.
Con l'acquisizione di SyntaxTree, Microsoft migliorerà il supporto per il game engine Unity in Visual Studio e offrirà servizi multi-piattaforma con Azure.

Microsoft ha annunciato l’acquisizione di SyntaxTree, l’azienda francese che sviluppa UnityVS per Visual Studio. Il plugin permette di sfruttare il game engine cross-platform Unity all’interno dell’ambiente di sviluppo. Attualmente, UnityVS ha un prezzo compreso tra 99 e 249 dollari, ma presto verrà offerto gratuitamente da Microsoft attraverso il suo sito. L’obiettivo è integrare profondamente il supporto per Unity in Visual Studio, semplificando il lavoro degli sviluppatori di giochi.

UnityVS è utilizzato dalle principali software house dell’industria videoludica, tra cui Electronic Arts, Valve, Blizzard, Sega, Disney, Ubisoft, Gameloft, Zynga e Rovio. Con l’acquisizione di SyntaxTree, Microsoft trasformerà Visual Studio in una completa piattaforma di sviluppo mobile. Sebbene il game engine Unity sia compatibile anche i sistemi operativi concorrenti, ci saranno sicuramente benefici per Windows, Windows Phone e Xbox One. La disponibilità dei giochi rappresenta infatti uno dei principali parametri considerati dagli utenti in occasione dell’acquisto di un tablet, uno smartphone e una console.

Attualmente Unity è utilizzato da oltre 2 milioni di sviluppatori, molti dei quali sono anche utenti di Visual Studio, il che spiega il motivo dell’acquisizione annunciata da Microsoft. L’azienda di Redmond avrà inoltre l’opportunità di offrire servizi avanzati tramite Azure, mettendo in pratica la strategia “mobile first, cloud first” annunciata dal CEO Satya Nadella. A proposito dell’ambiente di sviluppo, da ieri sera è possibile scaricare la versione RC di Visual Studio 2013 Update 3 che introduce diverse novità e miglioramenti.

UnityVS in Visual Studio.

UnityVS in Visual Studio.

SyntaxTree ha comunicato che informerà i suoi utenti e continuerà a fornire il supporto a coloro che hanno acquistato il plugin UnityVS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti