QR code per la pagina originale

Microsoft aggiorna Remote Desktop per WP 8.1

La nuova versione dell'app semplifica la ricerca del PC remoto, grazie al supporto per NETBIOS. Migliorata anche la tastiera on-screen.

,

Dopo aver integrato il supporto per la tastiera virtuale Word Flow e aggiunto la possibilità di creare una tile per ogni PC remoto, Microsoft ha nuovamente aggiornato l’app Remote Desktop per Windows Phone 8.1, introducendo altre due novità che semplificano la ricerca del computer e migliorano l’interazione tramite la keyboard on-screen. L’azienda di Redmond ha promesso l’arrivo di ulteriori funzionalità e nuove app specifiche per il settore enterprise.

Remote Desktop, come si deduca dal nome, sfrutta il protocollo RDP per attivare la comunicazione tra lo smartphone e un computer Windows. L’utente può vedere il desktop sullo schermo del terminale ed eseguire le comuni operazioni tramite touch e gesture. La connessione avviene in assoluta sicurezza, in quanto sfrutta la crittografia offerta dal protocollo NLA per proteggere i dati in transito. La versione 8.1.2 per Windows Phone 8.1 semplifica la ricerca del PC remoto, quando viene usato il suo nome, ad esempio HOME-PC. Oltre allo standard DNS Lookup è stata inclusa la risoluzione dei nomi con NETBIOS.

La seconda novità riguarda invece la tastiera remota, che appare sullo schermo quando l’utente vuole digitare un testo, ad esempio in Office 2013 o sul Windows Store. Con questo aggiornamento, la tastiera viene automaticamente adattata alla dimensione dei display per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Ovviamente, l’uso dell’app è consigliata solo per brevi sessioni di accesso remoto. Per durate maggiori è preferibile l’app per tablet Windows 8.1.

La tastiera remota in Remote Desktop 8.1.2 per Windows Phone 8.1.

La tastiera remota in Remote Desktop 8.1.2 per Windows Phone 8.1.

Remote Desktop 8.1.2 per Windows Phone 8.1 è disponibile sul Windows Phone Store. Entro l’estate verrà rilasciata l’app Microsoft Azure Remote, mentre entro fine anno arriveranno nuove funzionalità enterprise, tra cui Remote Desktop Gateway, RD Connection Broker e Remote Resources.

Fonte: Microsoft • Immagine: WinFuture • Notizie su: , ,