Outlook Web App, collaborazione più facile

Grazie alla visualizzazione side-by-side e all'editing inline, Outlook Web App semplifica la modifica e la condivisione dei file tramite posta elettronica.
Grazie alla visualizzazione side-by-side e all'editing inline, Outlook Web App semplifica la modifica e la condivisione dei file tramite posta elettronica.

Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità che migliora la collaborazione tra utenti che usano Outlook Web App per condividere lo stesso documento. In pratica, gli allegati alle email vengono visualizzati accanto al messaggio, evitando quindi lo switch tra diverse finestre, come solitamente accade quando si usa la posta elettronica per lo scambio dei file. Oltre all’editing inline, l’azienda di Redmond ha aggiunto un’opzione per il download di allegati multipli.

Gli utenti che preferiscono le email come strumento di collaborazione devono oggi seguire un procedimento piuttosto scomodo. Quando si invia un documento ad un collega di lavoro, quest’ultimo deve prima scaricare l’allegato, quindi apportare le modifiche e poi inviare una email di risposta con il nuovo file. In Outlook Web App è ora stata attivata la visualizzazione side-by-side che consente di aprire il documento nella parte sinistra dello schermo, accanto al messaggio di posta ricevuto. È possibile aprire file Word, Excel, PowerPoint, PDF e diversi tipi di immagini, mentre la modifica è supportata solo dai file di Office 2007 e versioni successive.

Per effettuare l’editing è sufficiente cliccare su “Edit a Copy" nella parte superiore della finestra. Verrà quindi creata una email di risposta con una copia dell’allegato. Per distinguerlo dall’originale, al nome del file verrà aggiunto il nome dell’utente. Dopo aver modificato il documento, basta scrivere il messaggio e premere il pulsante Invia. Il destinatario riceverà così l’email con la versione aggiornata del documento.

Per velocizzare il download degli allegati, Outlook Web App permette ora di scaricarli tutti insieme in un singolo file zip. Microsoft ha promesso altre novità entro i prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti