Microsoft e Nokia preparano un Lumia con Android?

Microsoft e Nokia starebbero preparando il primo smartphone della serie Lumia con cuore Android. È indicato come prodotto in arrivo da evleaks.
Microsoft e Nokia starebbero preparando il primo smartphone della serie Lumia con cuore Android. È indicato come prodotto in arrivo da evleaks.

Nokia e Microsoft sarebbero al lavoro sul primo smartphone della serie Lumia basato su Android. Lo rivela evleaks attraverso un nuovo tweet condiviso in queste ore, che suggerisce una possibile futura sorpresa che nessuno probabilmente si aspetta:

La compagnia finlandese, ormai definitivamente acquisita da da Microsoft, ha già adottato il sistema operativo mobile di Google in una propria gamma di smartphone – Nokia X, recentemente aggiornata al Nokia X2 – ma tale strategia potrebbe proseguire e giungere dunque anche sui Lumia, da tempo esclusiva Windows Phone. È per tale motivo che l’indiscrezione riportata da evleaks suscita molta curiosità, ma non solo: da quando il gigante statunitense è diventato così interessato a costruire telefoni Android, adottando maggiormente la sua piattaforma rivale per eccellenza?

Si apprende in rete che il primo Lumia basato su Android potrebbe essere uno smartphone di fascia alta, tuttavia fortemente personalizzato nell’interfaccia proprio dalla casa produttrice, così come visto con i Nokia X. L’obiettivo sarebbe ancora una volta quello di spingere i prodotti e servizi di Microsoft e Nokia, tra cui ad esempio Bing, Outlook, OneDrive, OneNote e via dicendo, privando invece il dispositivo dei servizi di Google. Probabilmente Microsoft vede il robottino verde come un’opportunità per spingere i propri servizi a coloro i quali hanno sempre scelto Android come sistema operativo, e che non sono dunque disposti a cambiare.

Attualmente non si ha alcuna informazione aggiuntiva circa le caratteristiche e l’eventuale data di presentazione/uscita di tale prodotto, ma secondo evleaks sarebbe «in arrivo». Appare in ogni caso particolare il fatto che Microsoft stia probabilmente valutando il rilascio di alti smartphone con cuore Android, in futuro, una possibilità che solo fino a pochi mesi fa sembrava un’utopia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti