iOS 8 e OS X Yosemite: arriva la terza beta

Apple ha rilasciato le nuove beta di iOS 8 e OS X Yosemite: poche le novità, ovvero dei miglioramenti delle performance e l'abilitazione di Dark Mode.
Apple ha rilasciato le nuove beta di iOS 8 e OS X Yosemite: poche le novità, ovvero dei miglioramenti delle performance e l'abilitazione di Dark Mode.

Nuovo lunedì di aggiornamenti per Apple, questa volta pensati alla comunità degli sviluppatori: nella tarda serata di ieri, infatti, il gruppo di Cupertino ha rilasciato le nuove beta di iOS 8 e OS X Yosemite. Non molte le novità, ma a quanto pare notevoli i miglioramenti delle performance.

Dal loro iniziale rilascio alla WWDC di giugno è passato poco più di un mese, ma iOS 8 e OS X Yosemite sono arrivati già al terzo aggiornamento. Il sistema operativo desktop, in particolare, procede a passo spedito per non ritardare l’appuntamento con quel milione di utenti che, nelle prossime settimane, verrà abilitato alla beta pubblica del successore di OS X Mavericks.

Partendo da iOS 8, la nuova versione – la build 12A4318c – è disponibile per il download sulle pagine Apple dedicate ai developer e può essere, di conseguenza, installato solo dagli sviluppatori abilitati. Poche le note d’accompagnamento all’aggiornamento, se non la specificazione di generici “miglioramenti e risoluzioni” di bug. Fra questi, per un peso totale di 388 megabyte, la risoluzione di alcune problematiche con l’autenticazione di sistema, i backup, la durata della batteria, CarPlay, HealtKit, CloudKit, FaceTime, le funzioni per la condivisione in famiglia, le tastiere di terze parti e molto altro ancora.

La terza beta di OS X Yosemite, invece, è disponibile su Mac App Store per gli sviluppatori abilitati e sembra contenere solamente aggiornamenti minori, a cui si aggiunge finalmente l’introduzione di Dark Mode, l’interfaccia scura per facilitare l’utilizzo del Mac in condizioni di scarsa illuminazione, di notte o in tutte quelle situazioni in cui la vista potrebbe stancarsi.

Come già ricordato, OS X Yosemite entrerà presto in fase di beta pubblica: chi si è iscritto al programma Apple, accaparrandosi così uno del milione di posti disponibili, potrà testare il sistema operativo desktop e minimalista con qualche mese d’anticipo rispetto al resto dei consumatori. iOS 8, invece, non subirà questa transizione intermedia e verrà rilasciato ufficialmente a settembre, probabilmente in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone 6 da 4,7 e 5,5 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti