QR code per la pagina originale

Chromecast introduce il supporto ai sottotitoli

Chromecast ora supporta ufficialmente la visione dei sottotitoli durante la riproduzione dei video sul televisore, grazie ad un aggiornamento dell'SDK.

,

La scorsa settimana, con il rilascio dell’aggiornamento a Google Play Services 5.0, si è parlato per la prima volta del supporto ai sottotitoli per quanto riguarda i video riprodotti sulla TV tramite Chromecast. Oggi arriva la conferma ufficiale, direttamente da Google, con un post pubblicato sulle pagine del social network G+ e firmato da Leon Nicholls.

L’introduzione della feature passa attraverso l’update del Google Cast SDK, che permetterà in futuro agli sviluppatori di mostrare testi in sovrimpressione durante la visione dei filmati inviati al televisore attraverso il dongle HDMI. Ovviamente gli utenti saranno in grado di abilitarli oppure disabilitarli a piacimento, con un semplice tap sul display dei dispositivi mobile oppure attraverso l’interfaccia del browser Chrome sulle piattaforme desktop. Il risultato è, a grandi linee, quello visibile nell’immagine allegata di seguito. Resta da verificare se sarà possibile personalizzare il font scegliendone il tipo di carattere, la dimensione o il colore.

Google ha introdotto il supporto ufficiale alla visualizzazione dei sottotitoli per i video in streaming su Chromecast

Google ha introdotto il supporto ufficiale alla visualizzazione dei sottotitoli per i video in streaming su Chromecast

Restando in tema Chromecast, si segnala anche l’introduzione del supporto da parte di una delle app più chiacchierate e controverse degli ultimi tempi. Si tratta di Popcorn Time, che grazie ad un nuovo update offre la compatibilità con il dispositivo di bigG. L’aggiornamento è già disponibile per la versione Windows del software, con il team responsabile del progetto che ne ha annunciato l’arrivo anche per quanto riguarda le edizioni destinate a Mac e Android. Il device da 35 euro di Mountain View si conferma dunque una delle soluzioni più economiche, potenti e versatili sul mercato per quanto riguarda l’intrattenimento multimediale in ambito domestico.

Galleria di immagini: Chromecast, le nostre immagini