QR code per la pagina originale

Siri elogia iOS 8

Apple aggiorna Siri nella sua versione statunitense, introducendo delle simpatiche frasi dedicate all'imminente arrivo del sistema operativo iOS 8.

,

iOS 8 non verrà rilasciato al grande pubblico prima del prossimo settembre, ma per ingannare l’attesa Apple ha deciso di nascondere delle sorprese nei prodotti già oggi in vendita. Ad esempio in Siri, da qualche giorno particolarmente felice per l’imminente arrivo del nuovo sistema operativo.

Se ne sono accorti alcuni utenti di iOS 7, nella sua versione statunitense, nel chiedere all’assistente vocale cosa ne pensasse del nuovo sistema operativo. E le risposte sono tutte divertenti e simpatiche, così come nell’ormai classico stile della voce robotica per smartphone più amata. Oltre a sostenere come iOS 8 sia “like a Swift” (“molto agile”), in riferimento al nuovo linguaggio di programmazione introdotto da Apple alla WWDC, se sollecitata Siri si lancia anche in descrizioni più argomentate:

«Sono entusiasta di iOS 8. È come trasferirsi in una casa più grande e bella, dove posso accendere e spegnere le luci».

Il riferimento è ovviamente al nuovo HomeKit, l’ambiente di programmazione che non solo permetterà un’integrazione senza stress di sistemi per la smart home di terze parti, ma consentirà proprio a Siri di gestire la casa da remoto. Vi è, tuttavia, anche un’alternativa a questo primo messaggio:

Siri su iOS 8

Siri su iOS 8 (immagine: MacRumors).

«iOS 8 è fantastico. È come trasferirsi in una bellissima nuova casa, dove qualcuno raccoglie l’immondizia ogni pochi millisecondi».

L’introduzione di un nugolo di frasi dedicate a iOS 8 sembra essere, almeno al momento, limitata alla versione statunitense dell’assistente robotica. Conducendo le stesse prove in italiano, quindi chiedendo a Siri se gradisca il sistema operativo, si ricevono le solite e ormai classiche risposte evasive a cui il sistema ricorre quando non ha ben compreso l’interazione in corso.

Oltre al nuovo sistema operativo mobile, l’assistente di iPhone e iPad si prende anche qualche piccolo spazio di rivincita. Domandandole un parere sull’ultima WWDC, non manca una piccola stoccata ai suoi creatori in quel di Cupertino.

«Impressionante, ma penso avrebbero potuto parlare di me per più di trenta secondi.»

Come già accennato, iOS 8 non verrà rilasciato al grande pubblico prima di settembre, probabilmente in concomitanza con l’arrivo dei nuovi iPhone 6. Il look, sempre minimalista e flat, verrà accompagnato da nuove funzioni come la perfetta integrazione con OS X Yosemite, nuovi controlli per la famiglia, un editor fotografico del tutto rinnovato e molto altro ancora.

Galleria di immagini: iOS 8, le foto

Fonte: MacRumors • Immagine: Kārlis Dambrāns via Flickr • Notizie su: , , , ,