Come misurare le distanze in linea d'aria con Google Maps

Bastano pochi click per misurare una distanza tra due punti in linea d'aria sul nuovo Google Maps: ecco la feature introdotta dal gruppo di Mountain View.
Bastano pochi click per misurare una distanza tra due punti in linea d'aria sul nuovo Google Maps: ecco la feature introdotta dal gruppo di Mountain View.

Tempo di novità per Google Maps: nella serata di ieri il gruppo di Mountain View ha introdotto una feature che non va a rivoluzionare il servizio, ma certamente lo rende ancora più completo e versatile. Si tratta della possibilità di misurare le distanze in linea d’aria con pochi e semplici click, un’operazione prima disponibile esclusivamente su siti di terze parti che sfruttano le API della piattaforma.

L’annuncio è stato diramato attraverso le pagine del social network, con la pubblicazione di un breve post (visibile in forma tradotta di seguito) e di un’immagine esplicativa (in apertura). Come spesso accade in questi casi, il rollout della funzionalità ha già preso il via, ma serviranno alcuni giorni affinché possa raggiungere tutti i territori. Nessuna informazione al momento sulla possibilità di fare altrettanto con le applicazioni mobile di Google Maps.

Perfezionisti, rallegratevi! Il nuovo Google Maps per desktop vi permette ora di fare click e spostarvi per misurare le distanze del vostro prossimo viaggio, di un’escursione in bicicletta oppure di una corsa, anche disegnando forme complesse.

Google Maps: un esempio di come funziona la misurazione delle distanze in linea d'aria

Google Maps: un esempio di come funziona la misurazione delle distanze in linea d’aria

Il funzionamento della caratteristica introdotta oggi in Google Maps è piuttosto semplice e si compone di pochi passaggi. Eccoli elencati.

  • Aprire Google Maps;
  • effettuare un click con il tasto destro sul primo punto;
  • selezionare la voce “Misura distanza”;
  • fare click in un qualunque altro punto della mappa per visualizzare la distanza in linea d’aria;
  • opzionalmente, è possibile selezionare e trascinare uno dei punti inseriti per spostarlo, oppure fare click per eliminarlo.

A chi ancora utilizza la versione “classic” del servizio si consiglia di consultare la pagina ufficiale di supporto per tutte le informazioni su come attivare la funzionalità per la misurazione delle distanze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti