Cloud porta il temporale in casa

Un lampadario che porta tuoni e fulmini tra le mura domestiche e riproduce brani musicali in streaming: è Cloud, ideato dal designer Richard Clarkson.
Un lampadario che porta tuoni e fulmini tra le mura domestiche e riproduce brani musicali in streaming: è Cloud, ideato dal designer Richard Clarkson.

C’è chi odia il maltempo e chi invece preferisce le condizioni meteo più avverse, tanto inventarsi il modo di portarle dentro casa. Il designer Richard Clarkson rientra senza alcun dubbio in questa seconda categoria. Sua l’idea di creare un lampadario che, anziché illuminare l’ambiente, riproduce in tutto e per tutto (precipitazioni escluse) un temporale all’interno delle mura domestiche. Si chiama Cloud e il suo prezzo di vendita non è dei più accessibili: 3.360 dollari per l’acquisto della versione base.

Come ben visibile dal filmato dimostrativo allegato di seguito, il suo aspetto è ispirato a quello di un minaccioso nuvolone pronto a rovesciare al suolo abbondanti precipitazioni. Basta passargli accanto per attivarlo, grazie ad un sensore incluso, che attiva le lampade al suo interno così da mostrare un effetto del tutto simile a quello dei lampi. L’esperienza è inoltre arricchita da un comparto sonoro che simula il fragore tipico dei tuoni. Non è tutto: Cloud integra anche un altoparlante Bluetooth, da sfruttare per l’ascolto dei propri brani musicali preferiti in streaming, controllandone la riproduzione direttamente da computer, smartphone o tablet.

Chi è disposto a mettere mano al portafogli e sborsare oltre 2.000 euro per far suo questo particolare lampadario può aggiungere ulteriori 260 dollari e accaparrarsi anche una sorta di “componente satellite" da installare in un altro punto della stanza, così da aumentare la sensazione di trovarsi all’interno di un temporale. È prevista anche la commercializzazione di una versione più economica, da 960 dollari (circa 700 euro stando al cambio attuale), in cui però sono del tutto assenti gli effetti visivi. Insomma, un accessorio per l’illuminazione della casa spogliato della sua funzione tradizionale, che strizza l’occhio agli amanti del design e a chi desidera arredare la propria abitazione in modo originale e decisamente fuori dagli schemi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti