QR code per la pagina originale

Louise, l’antenata di Cortana

Microsoft ha pubblicato due video in cui mostra il funzionamento di Louise in Windows Phone 7 e Windows 8. Oggi Louise si chiama Cortana.

,

Cortana è l’assistente personale che aiuterà gli utenti in possesso di uno smartphone con Windows Phone 8.1. Microsoft ha svelato oggi, attraverso un video, che lo sviluppo della tecnologia è iniziato nel 2010, quando l’azienda di Redmond ha annunciato Windows Phone 7. L’antenata di Cortana si chiamava Louise ed era in grado di eseguire analoghe operazioni, in risposta ai comandi vocali dell’utente. Un secondo video mostra invece il funzionamento di Louise su Windows 8.

Come Cortana, anche Louise chiedeva all’utente cosa poteva fare per lui, elencando alcuni suggerimenti, ma il servizio era “muto” (forse la demo era una versione preliminare). Il risultato dei comandi venivano scritti sullo schermo dello smartphone, senza nessuna conferma vocale da parte dell’assistente. Inoltre, era necessario toccare l’icona del microfono sia all’inizio che alla fine del comando. In ogni caso, Louise poteva aggiungere un promemoria, creare un appuntamento nel calendario, cercare un ristorante nelle vicinanze, selezionare quello più economico e prenotare un tavolo.

Dal video si può notare che la qualità del riconoscimento vocale era abbastanza alta già quattro anni fa. Non è chiaro perché Microsoft ha atteso tutto questo tempo prima di annunciare Cortana (Siri è disponibile dal 2011, un anno dopo). Al momento, l’assistente personale è attivo solo negli Stati Uniti. Nei prossimi mesi arriverà nel Regno Unito e in Cina. È prevista inoltre l’integrazione di Cortana in Windows 8.1.

Il secondo video mostra il funzionamento di Louise su un tablet Windows 8. In questo caso, l’utente doveva toccare l’icona presente nella barra aperta con un swipe nella parte superiore dello schermo. La demo mostra la procedura per cercare un ristorante e prenotare un tavolo, utilizzando i comandi vocali. Come molte tecnologie “futuristiche”, anche Project Louise era stato sviluppato dal team di Microsoft Research.

Fonte: Neowin • Via: Neowin • Notizie su: , , ,