QR code per la pagina originale

iPhone 6 da 5,5 pollici: lancio nel 2015?

Il modello da 5,5 pollici di iPhone 6 potrebbe subire un rinvio al 2015: vi sarebbero dei problemi per la produzione dei pannelli touch e delle scocche.

,

La versione da 5,5 pollici di iPhone 6 potrebbe non vedere la luce a settembre, in concomitanza con il lancio del modello da 4,7. È quanto sostiene una nuova analisi di Ming-Chi Kuo di KGI Securities, un esperto da oltre un biennio particolarmente affidabile sulle sorti della mela morsicata. Quali problemi starebbe incontrando Apple nella produzione di questo smartphone?

Stando a quanto svelato, sulla base forse di alcune indiscrezioni dai distretti produttivi asiatici, Apple si sarebbe imbattuta in diverse problematiche nella produzione dei nuovi iPhone 6. In particolare, pare vi siano dei colli di bottiglia sia sulla versione da 4,7 pollici che su quella da 5,5, tali da rendere necessario il rinvio del modello più grande al prossimo anno.

Non è insolito per Apple – si pensi al caso di iPhone 5 – incontrare difficoltà produttive per le generazioni di smartphone completamente rinnovate: cambiano i processi di fabbricazione, i materiali impiegati, la formazione della manodopera e molto altro ancora. A quanto sembra, i partner asiatici riporterebbero degli ostacoli sia per il pannello touch dei dispositivi che per i colori della scocca, tanto da rallentare incredibilmente la produzione. Entrando nel dettaglio, all’aumentare delle dimensioni a schermo aumenta anche la sensibilità dei circuiti touch, quindi cresce il numero delle componenti da scartare poiché non perfettamente funzionanti ai bordi. Sul colore, invece, pare che vi siano dei freni per raggiungere le tre tinte ufficiali volute da Apple – oro, grigio siderale e bianco/argento – dovute a un errato processo di anodizzazione dell’alluminio. Tali questioni sarebbero più evidenti proprio sulla versione da 5,5 pollici, poiché la superficie da trattare è ovviamente più estesa.

Qualche settimana fa, invece, Bloomberg aveva fatto riferimento a dei non meglio precisati rallentamenti per le batterie del modello da 5,5 pollici, questione che si vocifera sia ora fortunatamente rientrata.

Dati gli intoppi, Apple potrebbe decidere di limitare al solo iPhone 6 da 4,7 pollici la presentazione di settembre, rendendo disponibile l’altro modello solo a 2015 inoltrato. Non è dato sapere, al momento, se terminata l’estate il gruppo di Cupertino ne presenterà comunque un esemplare da 5,5 per incuriosire gli utenti – come fatto con Mac Pro, mostrato con sei mesi d’anticipo rispetto all’effettiva commercializzazione.

Galleria di immagini: iPhone 6: prime foto

Fonte: AppleInsider • Via: MacRumors • Immagine: Martin Hajek via Flickr • Notizie su: , , ,