QR code per la pagina originale

Windows Phone 8.1, le novità di Lumia Cyan

Il firmware Lumia Cyan introdurrà diverse funzionalità e miglioramenti sui terminali Nokia attualmente in commercio, oltre a quelle di Windows Phone 8.1

,

Entro la fine del mese, Microsoft dovrebbe iniziare la distribuzione della versione finale di Windows Phone 8.1. Gli utenti che possiedono uno smartphone Nokia riceveranno anche il firmware Lumia Cyan. L’esatta tempistica dipenderà ovviamente da una serie di fattori (modello, paese e operatore telefonico), quindi l’update potrebbe arrivare nell’arco di alcune settimane o mesi. Confrontando un dispositivo non aggiornato con il Nokia Lumia 930, è possibile scoprire le novità incluse in Lumia Cyan.

La versione del sistema operativo installata sul nuovo smartphone (8.10.12397.895) è identica a quella della Developer Preview, quindi l’unica differenza è il firmware Lumia Cyan. Dato che le specifiche hardware sono differenti, le funzionalità non verranno attivate in tutti i modelli presenti sul mercato, in quanto mancano componenti essenziali, come il processore quad core, il chip audio o la fotocamera PureView. Qualsiasi terminale Windows Phone 8 verrà comunque aggiornato a Windows Phone 8.1 e beneficerà dei numerosi miglioramenti introdotti dall’azienda di Redmond.

Sul fronte audio, il firmware Lumia Cyan permetterà di usare l’equalizzatore grafico anche per modificare le frequenze della musica riprodotta attraverso gli altoparlanti (oggi è possibile solo usando le cuffie). Microsoft ha inoltre attivato il Dolby Virtual Surround per l’audio 5.1 (cuffie), migliorato la chiarezza dei dialoghi nei film e aggiunta la registrazione audio Dolby Digital Plus 5.1 per i video. Quest’ultima feature sarà disponibile solo sul Lumia 1520, in quanto integra quattro microfoni HAAC (Nokia Rich Recording).

Gli utenti potranno impostare la luminosità del proprio smartphone, utilizzando uno slider, invece dei tre livelli predefiniti (basso, medio e alto). Il colore invece può essere modificato attraverso uno slider per ogni parametro (temperatura, tinta e saturazione) del setting Advanced. Per quanto riguarda la fotografia, sarà possibile usare la funzione Living Images per animare le foto visualizzate in Nokia Camera o Nokia StoryTeller. Sul Lumia 1520 si otterranno immagini di qualità migliore in condizioni di bassa illuminazione.

Sui Lumia 630, Lumia 635, Lumia 930 e Lumia 1520 si potrà attivare la raccolta dei dati relativi alle attività sportive, utilizzando il SensorCore. Verrà infine aggiunto il supporto per Miracast e riattivato il supporto per Bluetooth 4.0 LE, disattivato con la Developer Preview a causa di modifiche allo stack.