QR code per la pagina originale

Facebook e Twitter in goal ai Mondiali di Calcio

Con la vittoria della Germania ai Mondiali di Calcio, Facebook e Twitter battono tutti i precedenti record in termini di audience

,

I Mondiali di Calcio 2014 del Brasile sono terminati con la vittoria meritata dai campioni tedeschi. Oltre alla Germania, ci sono però anche altri due vincitori di questa importante competizione calcistica: Facebook e Twitter. I social network, durante tutto lo svolgimento delle gare, hanno infranto in continuazione tutti i loro precedenti record di audience. Un dato importante che sottolinea ancora una volta come oggi gli utenti prediligano l’uso di questi nuovi strumenti di comunicazione piuttosto che di quelli “tradizionali”.

Durante la finale tra Germania ed Argentina, Facebook ha registrato il più alto picco di audience mai sin qui raggiunto per un evento sportivo. I numeri sono molto chiari, Oltre 88 milioni di utenti hanno inserito all’interno del social network oltre 280 milioni di interazioni tra post pubblicati, commenti e “I Like”. A titolo di confronto, la finale del Super Bowl XLVII del 2013, raggiunse “solo” 245 milioni di interazioni. Le nazioni più interattive durante la finale sono state: Stati Uniti (10,5 milioni), Brasile (10 milioni), Argentina (più di 7 milioni) e Germania (5 milioni).

Facebook mondiali di calcio

I giocatori della partita che hanno ricevuto più buzz sono: Mario Götze (GER) e Lionel Messi (ARG). Il momento in assoluto più discusso attraverso Facebook è stato la proclamazione della Germania campione del mondo per la quarta volta nella sua storia.

La finale dei Mondiali di Calcio 2014 del Brasile è stato un successo anche per Twitter. Sebbene non si sia raggiunto il picco assoluto di Tweet che rimane ancora della partita disastro che ha visto il Brasile perdere 1 a 7 proprio contro i tedeschi (35.6 milioni di Tweet), sono stati comunque generati ben 32,1 milioni di Tweet. Inoltre è stato toccato il nuovo record di Tweet inviati nel corso di un singolo minuto della partita, ben 618.725.

I giocatori più menzionati della Germania attraverso il social network sono stati: Mario Götze, Manuel Neuer e Christoph Kramer. I giocatori dell’argentina più menzionati sono stati invece: Lionel Messi, Gonzalo Higuain e Javier Mascherano.

Fonte: Facebook • Via: Twitter • Notizie su: , ,