QR code per la pagina originale

Nokia Lumia 520 è un vero e proprio successo

Microsoft annuncia: il Nokia Lumia 520 ha superato quota 12 milioni di unità vendute ed è lo smartphone più acquistato al mondo tra quelli della sua fascia

,

Dal palcoscenico della conferenza dedicata ai partner di Microsoft, la compagnia statunitense ha dichiarato che il Nokia Lumia 520 è «lo smartphone che vende di più al mondo nella sua fascia di prezzo», infatti ha raggiunto un importantissimo obiettivo superando quota 12 milioni di unità vendute fino a oggi.

Il numero di attivazioni totali del Lumia 520 indicato dall’azienda include la variante distribuita da T-Mobile in esclusiva per gli Stati Uniti, ovvero il Lumia 521, ma in generale il successo del dispositivo non suscita molta sorpresa dato che è stato in grado di contribuire molto all’ecosistema Windows Phone. Già alla fine dello scorso anno, 3 smartphone su 10 tra tutti quelli venduti con la piattaforma Microsoft era proprio un Lumia 520, ma nonostante ciò questa è la prima volta che la compagnia finlandese – acquisita definitivamente da Redmond a giugno – rilascia numeri precisi sulla distribuzione del proprio prodotto.

Annunciato nel febbraio dello scorso anno, il Lumia 520 dovrebbe vedere l’arrivo di un sostituto già nei prossimi mesi, che dovrebbe chiamarsi Lumia 530. Il motivo del successo dietro tale telefono è piuttosto chiaro: in molti mercati è acquistabile a un prezzo inferiore ai 100 dollari e a volte è possibile trovare delle particolari offerte che lo propongono a un costo ancora minore, senza l’obbligo di stipulare un contratto con un operatore telefonico. È un prodotto semplice ma molto azzeccato, che riesce ancora ad attirare l’attenzione di coloro i quali desiderano un telefono smart per le operazioni di routine senza spendere tuttavia troppo.

Il Lumia 520 è caratterizzato da uno schermo da 4 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel e integra al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon dual core da 1 GHz, affiancato da 512 MB di RAM e da 8 GB di memoria interna, espandibile tramite schede microSD fino a 64 GB. Le altre specifiche tecniche includono una fotocamera posteriore con sensore da 5 megapixel e una batteria da 1430 mAh che, sotto connettività 3G, assicura un’autonomia di quasi dieci ore d’uso.

Per il prossimo futuro, Microsoft punterà molto sulla gamma Lumia, che ha definito «incredibile». Durante la Worldwide Partner Conference appena svolta a Washington DC, l’azienda ha anche parlato dell’acquisizione avvenuta negli scorsi mesi: «il nostro obiettivo entrando nel settore hardware è continuare a guidare e accelerare l’ecosistema Windows Phone. La quota di mercato dei Lumia l’anno passato ha raggiunto la doppia cifra in molti mercati e questo è fantastico».

Galleria di immagini: Nokia Lumia 520, le immagini

Fonte: Digital WPC • Via: Windows Phone Central • Immagine: Nokia • Notizie su: Nokia Lumia 520, , ,