Amazon Kindle Unlimited, lo Spotify degli ebook

Amazon starebbe testando Kindle Unlimited, un nuovo servizio che offrirebbe accesso illimitato ad oltre 600 mila ebook per 9,99 dollari al mese
Amazon starebbe testando Kindle Unlimited, un nuovo servizio che offrirebbe accesso illimitato ad oltre 600 mila ebook per 9,99 dollari al mese

Amazon avrebbe iniziato i test di un nuovo servizio che offrirà ai suoi clienti la possibilità di fruire di un accesso senza limiti ad un ampio catalogo di ebook e audiobook. Kindle Unlimited, questo il nome del nuovo servizio di Amazon, dovrebbe costare 9,99 dollari al mese e consentire l’accesso da un qualsiasi dispositivo compatibile ad un database di oltre 600 mila titoli tra libri digitali ed audiolibri.

La scoperta dell’esistenza di Kindle Unlimited si deve ad alcuni utenti che hanno scovato la pagina dedicata all’interno del portale Amazon. Pagina poi rimossa ma che comunque rimane accessibile utilizzando la cache di Google. L’esistenza di un progetto di Amazon nel voler offrire un abbonamento per l’accesso illimitato al suo catalogo di ebook era in realtà noto da tempo, tanto che lo scorso mese trapelò la notizia che Amazon stava discutendo con gli editori americani per il lancio di questo nuovo servizio che una volta a regime andrà a rivaleggiare contro quelli analoghi offerti da Scribd e Oyster. C’è da sottolineare comunque che Amazon offre già qualcosa di simile per i suoi abbonati Prime e dunque sarà da verificare se i due servizi potranno coesistere e se l’offerta in termini di contenuti sarà differente.

amazon kindle unlimited

Provando a sfruttare la cache di Google per navigare all’interno delle poche pagine del servizio Kindle Unlimited ancora accessibili, si scopre come in una pagina chiamata “KU Test“, sarebbero esattamente 628.664 i titoli disponibili. 6.576 invece gli audiolibri presenti. Curiosando tra i titoli disponibili si trovano ebook come Hunger Games e la serie di Harry Potter.

Non si conoscono i dettagli del lancio ufficiale di Kindle Unlimited, anche se sicuramente all’inizio il servizio sarà inizialmente rivolto solo agli utenti americani, tuttavia quello che è certo che Amazon con questa iniziativa darà un importante scossone al mercato dell’editoria digitale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti