Kinect per Windows v2, Microsoft rilascia SDK 2.0

Microsoft inizia le consegne del nuovo sensore e rilascia la prima versione pubblica del kit di sviluppo che permette di realizzare app per Windows.
Microsoft inizia le consegne del nuovo sensore e rilascia la prima versione pubblica del kit di sviluppo che permette di realizzare app per Windows.

Microsoft ha annunciato l’inizio delle spedizioni per la seconda generazione di Kinect per Windows. Contestualmente, l’azienda ha rilasciato una preview pubblica del SDK 2.0 che permetterà agli sviluppatori di sfruttare le nuove funzionalità del sensore. Kinect per Windows v2 può essere acquistato sul Microsoft Store ad un prezzo di 199 euro. La versione finale del kit di sviluppo sarà invece disponibile nei prossimi mesi.

Il nuovo sensore offre un migliore tracciamento dello scheletro, consentendo di rilevare 25 articolazioni per ogni persona. Kinect per Windows v2 permette inoltre di visualizzare chiaramente oggetti più piccoli rispetto al precedente modello. La videocamera registra video in full HD, mentre il sensore ad infrarossi può individuare le persone anche in condizioni di bassa illuminazione. Il campo visivo infine è stato aumentato per inquadrare un’area maggiore e anche gli utenti che si trovano più vicini al sensore.

La seconda versione del kit di sviluppo consente la scrittura di applicazioni che sfruttano il tracciamento dello scheletro con un livello di precisione maggiore rispetto al primo Kinect. La possibilità di rilevare fino a 25 articolazioni permette di offrire agli utenti un’esperienza interattiva migliore in diversi settori (medicina, fitness, educazione, intrattenimento, comunicazione, film, giochi, ecc.). Grazie al supporto per Unity, gli sviluppatori possono utilizzare i tool che conoscono per realizzare applicazioni e giochi da pubblicare sul Windows Store. Il Gesture Builder invece consente di creare gesture personalizzate che il sistema riconosce e usa nelle applicazioni di machine learning.

Nelle prossime settimane, Disney installerà un chiosco nel suo store di Londra per pubblicizzare il film Planes 2: Fire & Rescue. I visitatori potranno giocare e verificare di persona le funzionalità di Kinect per Windows v2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti