Daimler annuncia le nuove Smart fortwo e forfour

Le due Smart sono state rinnovate nel design esterno e interno. Daimler ha migliorato anche abitabilità, maneggevolezza e sicurezza durante la guida.
Le due Smart sono state rinnovate nel design esterno e interno. Daimler ha migliorato anche abitabilità, maneggevolezza e sicurezza durante la guida.

La Smart è una automobili più apprezzate dagli utenti, grazie alle sue dimensioni ridotte che permettono di trovare parcheggio con maggiore facilità. Daimler ha annunciato ufficialmente i nuovi modelli fortwo e forfour che saranno in vendita a partire da novembre. La principale novità è rappresentata dal motore posteriore per la quattro posti, ma l’azienda tedesca ha introdotto numerosi miglioramenti in termini di maneggevolezza, sicurezza, comfort, design degli esterni e degli interni.

La nuova Smart fortwo conserva la lunghezza di 2,69 metri, ma diventa leggermente più larga per offrire un comfort maggiore. Anche la carreggiata è stata ampliata di 100 millimetri e le ruote sono state posizionate più all’esterno. La maneggevolezza è stata migliorata riducendo il diametro di volta a 6,95 metri, consentendo al guidatore di effettuare inversioni a U con estrema facilità. Il diametro di volta della nuova Smart forfour (8,65 metri) consente invece una sterzata simile a quella della precedente Smart fortwo (8,75 metri). L’abitabilità della quattro porte è aumentata, grazie alla possibilità di aprire le porte posteriori quasi a 90° e allo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile.

Daimler ha rinnovato il design della Smart, sia all’esterno che all’interno. Gli utenti noteranno la struttura forata a nido d’ape della griglia (più ampia rispetto al modello precedente), i proiettori anteriori romboidali leggermente smussati in alto, un cofano anteriore più alto e i gruppi ottici posteriori romboidali, che ricordano la prima generazione Smart. La plancia è divisa in due parti e si compone di una sezione esterna che, a richiesta, può essere rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio/navigatore. La strumentazione e la relativa segmentazione a semicerchio per la velocità e gli indicatori riprendono i modelli Smart precedenti, ma con un look nuovo.

Per quanto riguarda la sicurezza attiva e i sistemi di assistenza alla guida, nelle Smart sono presenti di serie ABS, ASR, ESP e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale. A richiesta, invece, sono disponibili la funzione di avvertimento della distanza e il sistema antisbandamento che sfruttano, rispettivamente, un radar a medio raggio e una videocamera. In caso di pericolo, vengono emessi segnali acustici e visivi. Il sistema di infotainment prevede l’integrazione con gli smartphone, la navigazione in tempo reale e il touchscreen. Inoltre, i clienti possono utilizzare le app gratuite Smart cross connect e Smart parking.

Al lancio saranno disponibili due motori a tre cilindri da 999 cc, un aspirato da 71 CV e un turbo da 90 CV. Successivamente sarà in vendita il modello con motore a benzina da 60 CV. Novità anche per il cambio: manuale a cinque marce o automatico a doppia frizione twinamic. La nuova generazione Smart arriverà sui mercati europei a novembre 2014. Il prezzo della Smart fortwo 70 con motore da 71 CV sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre la Smart forfour con motorizzazione analoga costerà 650 euro in più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti