QR code per la pagina originale

iPhone 5S è ancora lo smartphone più venduto

A maggio l'iPhone 5S di Apple ha stracciato il Samsung Galaxy S5 nonostante il melafonino avesse già otto mesi di vita e il telefono Android solo due.

,

Erano trascorsi ormai otto mesi dal suo lancio ma a maggio l’iPhone 5S di Apple era ancora lo smartphone più venduto al mondo. Secondo una nuova indagine condotta da Counterpoint in 36 paesi, il melafonino è dunque riuscito a superare il Samsung Galaxy S5, che ottiene il secondo posto della classifica nonostante sia stato lanciato a fine marzo. Quanto emerso dai dati potrebbe essere molto preoccupante per la casa sudcoreana, dato che Apple si sta preparando a lanciare iPhone 6.

La scorsa settimana Samsung ha reso noto che il secondo trimestre del 2014 è stato molto più debole rispetto alle attese, e in effetti pare che il suo telefono di punta non stia andando come sperato: Counterpoint segnala infatti che nel mese di maggio Apple ha venduto 7 milioni di iPhone 5S rispetto ai 5 milioni di Galaxy S5, allora al suo secondo mese di distribuzione sul mercato e dunque nuovissimo. Le vendite dello smartphone con cuore Android sono probabilmente rimaste a circa 5 milioni di unità anche a giugno, e secondo gli analisti c’è un perché: il Galaxy S5 ha mancato le aspettative del mercato in termini di qualità del display e utilizzando una scocca in plastica:

hanno fatto un solo errore, un prodotto che non regge alle aspettative e ne stanno pagando il prezzo. Dovranno andare avanti e lasciarsi alle spalle ciò che non è andato bene e concentrarsi sul prossimo prodotto.

Secondo gli analisti, i nuovi prodotti Samsung – come il Galaxy S5 – non offrono abbastanza caratteristiche da invogliare i consumatori a pagare un prezzo superiore rispetto alle alternative più economiche che peraltro sono state rapidamente migliorate in termini di qualità. Apple invece continua a fare bene nonostante i suoi iPhone costino molto e con l’introduzione sul mercato del nuovo iPhone 6 potrebbe sfruttare il cattivo momento del Galaxy S5 per conquistare ulteriore quota di mercato.

Gli altri otto smartphone più venduti al globo nel mese di maggio sono nello specifico il Samsung Galaxy S4, il Galaxy Note 3, iPhone 5C, iPhone 4S, Xiaomi Mi-3, Galaxy S4 mini, Xiaomi Hongmi Redrice e Galaxy Grand 2.

Galleria di immagini: Apple iPhone 5s, le foto