E-Vent: l'impianto di riscaldamento diventa smart

Proposta su Kickstarter, E-Vent è una nuova soluzione smart per risparmiare sulla spesa legata alla regolazione della temperatura all'interno della casa.
Proposta su Kickstarter, E-Vent è una nuova soluzione smart per risparmiare sulla spesa legata alla regolazione della temperatura all'interno della casa.

Circle Design Technology è una startup di Utah che ha lanciato sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter una campagna di finanziamento per raccogliere i fondi necessari (58.000 dollari) ad avviare la fase di produzione e commercializzazione di E-Vent. Si tratta di di una bocchetta smart da installare sulle pareti o sul soffitto dell’abitazione in prossimità di dove viene espulsa l’aria calda o fredda dagli impianti di riscaldamento o condizionamento.

La sua particolarità risiede nel poter interagire con un’applicazione su smartphone, per aprire o chiudere il passaggio dell’aria, evitando così inutili sprechi e conseguenti spese in bolletta. Funziona in modo molto semplice: al suo interno sono integrati un microprocessore, un sensore per misurare la temperatura e un meccanismo in grado di aprirsi e chiudersi, come mostrato nel video dimostrativo in streaming di seguito. La sua attivazione avviene semplicemente avvicinando il telefono alla griglia, oppure programmandone in anticipo il comportamento senza dunque richiedere ogni volta un intervento manuale. Sono presenti anche alcuni LED che indicano lo stato della batteria da 9 volt equipaggiata, che dev’essere sostituita ogni due o tre anni.

Va precisato che E-Vent non comunica direttamente con il termostato, ma si limita ad impedire l’immissione di aria calda (o fredda) nelle stanza della casa in cui non serve, riducendo così il tempo necessario per portare le altre alla temperatura desiderata e, di conseguenza, la spesa necessaria. Il prezzo della bocchetta è decisamente contenuto, soprattutto se si pensa al potenziale risparmio che può portare: 38 dollari (circa 28 euro) per due unità.

Ovviamente una tecnologia di questo tipo è rivolta esclusivamente a chi vive in un’abitazione in cui è possibile regolare la temperatura di tutti gli ambienti tramite un solo termostato centralizzato. L’idea è comunque originale e rientra appieno nell’ottica smart home, in quanto sfrutta le potenzialità dei dispositivi mobile per garantire un risparmio sulla bolletta all’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti