QR code per la pagina originale

Smart home, Insteon assume Cortana

Insteon rilascerà una nuova versione dell'app per Windows Phone 8.1 che permetterà di controllare gli smart device con l'aiuto di Cortana.

,

Due mesi fa, Microsoft aveva annunciato il suo ingresso nella home automation, grazie alla partnership con Insteon. Ora le due aziende statunitensi proseguono la loro collaborazione, attraverso l’integrazione di Cortana nell’app per Windows Phone 8.1. Gli utenti in possesso di un smartphone basato sul sistema operativo di Redmond potranno quindi controllare gli smart device di Insteon e monitorare la propria abitazione con l’aiuto dell’assistente personale.

Le funzionalità proattive di Cortana vengono sfruttate principalmente per eseguire le classiche operazioni “da smartphone”, come effettuare una ricerca sul web, impostare la sveglia, memorizzare una nota, registrare un promemoria, aggiungere un evento al calendario, ecc. L’assistente virtuale di Windows Phone 8.1 può interagire non solo con le applicazioni e i servizi sviluppati da Microsoft, ma anche con app e servizi di terze parti. La sua capacità di comprendere comandi vocali in linguaggio naturale può essere d’aiuto nell’esecuzione di azioni legate alla Internet of Things.

Oltre ai compiti più semplici, come accendere o spegnere una luce, Cortana può eseguire task più complessi, ad esempio ridurre l’intensità delle luci in una stanza durante la visione di un film o abbassare la temperatura del condizionatore per trovare la casa fresca al ritorno dal lavoro. Sarà anche possibile chiedere a Cortana di controllare se tutte le porte e le finestre sono chiuse. Cortana ricorderà le abitudini dell’utente, quindi anticiperà le sue esigenze, chiedendo ad esempio se deve accendere il riscaldamento.

L’assistente sarà in grado di rispondere anche a richieste generiche. Se, ad esempio, l’utente pronuncia la frase “Insteon, ho veramente caldo”, Cortana dirà “A nessuno piace avere caldo. Vorresti regolare il termostato?”. La nuova app per Windows Phone 8.1 è attualmente in sviluppo e verrà distribuita nei prossimi mesi.

Fonte: Insteon • Notizie su: , ,