Canon EOS 5D Mark IV con registrazione video 4K?

La Canon EOS 5D Mark IV dovrebbe arrivare sul mercato entro i primi mesi del prossimo anno, con un sensore nuovo e registrazione video 4K.
La Canon EOS 5D Mark IV dovrebbe arrivare sul mercato entro i primi mesi del prossimo anno, con un sensore nuovo e registrazione video 4K.

Canon starebbe preparando la Canon EOS 5D Mark IV, nuova fotocamera reflex di fascia alta probabilmente in arrivo nei negozi durante i primi mesi del 2015, come indicato da Canon Rumors. Pare che per tale sistema la casa produttrice stia implementando la possibilità di registrare video a risoluzione 4K, così da offrire una DSLR progettata non solo per i fotografi ma anche per i video maker professionisti.

I dettagli sulla Canon EOS 5D Mark IV sono ancora pochissimi ma la reflex di prossima generazione è attualmente attesa per l’inizio del prossimo anno. Secondo fonti ben informate sui piani della compagnia nipponica, Canon sceglierà un sensore full frame con un numero elevato di megapixel, nonché una caratteristica di grande picco: la Mark IV potrebbe effettuare le riprese a risoluzione 4K (da 4096 x 2160 pixel), uno scenario che appare attendibile data la progressiva diffusione di tale tecnologia nel mrcato dell’imaging. Nonostante ciò, vi sono ancora diverse perplessità sull’effettivo arrivo di questa funzionalità sulla reflex in questione, poiché Canon dovrebbe prima introdurla nel prossimo sistema della linea Canon EOS Cinema.

La futura EOS 5D Mark IV dovrebbe tuttavia esser introdotta sul mercato solo dopo la Canon EOS 1D X Mark II, secondo i rumor forse in arrivo entro la fine del 2014, seguita appunto dall’altra DSLR – nei primi mesi del 2015. Entrambe dovrebbero «incorporare progressi significativi nel design del sensore», ovvero giungere al pubblico con in dotazione un sensore del tutto nuovo, potenzialmente innovativo.

L’azienda produttrice non ha ancora fornito alcuna conferma a riguardo ma sia la Canon EOS 5D Mark III che la EOS 1D X hanno ormai diversi anni di vita e per tale motivo potrebbero vedere a breve l’introduzione di un modello successore, con caratteristiche hardware e software aggiornate per venire maggiormente incontro alle esigenze dei fotografi professionisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti