Nvidia Shield Tablet con controller in arrivo

Delle slide trapelate online mostrano data di uscita, caratteristiche e prezzo dell'Nvidia Shield Tablet, nuovo device da 8 pollici in arrivo il 29 luglio.
Delle slide trapelate online mostrano data di uscita, caratteristiche e prezzo dell'Nvidia Shield Tablet, nuovo device da 8 pollici in arrivo il 29 luglio.

Nvidia sembra ormai pronta ad annunciare ufficialmente il suo primo tablet della famiglia Nvidia Shield, un dispositivo con schermo da 8 pollici di cui VideoCardz ne è riuscito a ottenere delle slide dettagliate che rivelano in anteprima le date di uscita e le specifiche tecniche che lo caratterizzeranno. L’annuncio al pubblico pare che avverrà il 29 luglio, mentre l’uscita nei negozi d’Europa sarebbe in programma per il 14 agosto a un prezzo di partenza pari a 299 dollari.

Lo scorso anno, il noto produttore ha lanciato il suo primo prodotto della gamma Shield, una console portatile con schermo da 5 pollici basata su Android. Per il 2014 Nvidia avrebbe invece preparato un tablet e non una vera e propria console, ponendo tuttavia anche in questo caso un grande focus sul gaming: Nvidia Shield Tablet sarà infatti in vendita insieme a un controller, acquistabile separatamente al costo di 59 dollari. La disponibilità dei due prodotti sul mercato è prevista per il 29 luglio negli Stati Uniti e in Canada, per il 14 agosto in Europa e successivamente anche negli altri territori, a partire dall’autunno.

Le diapositive mostrano anche quelle che saranno le caratteristiche hardware del sistema Shield Tablet. Sarà un dispositivo dal design elegante, caratterizzato dalla presenza di un display da 8 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel; al suo interno sarà presente un processore Tegra K1 abbinato a 192 core CUDA e a 2 GB di RAM, memoria interna da 16 GB o 32 GB espandibile comunque tramite schede microSD, due fotocamere entrambe con sensore da 5 megapixel, altoparlanti frontali, DirectStylus e supporto alla connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e 4G LTE (opzionale). Il sistema operativo sarebbe Android 4.4 KitKat, l’ultima release finora disponibile.

Nvidia vorrebbe proporre accanto al tablet anche un controller standalone che permetterà di meglio sfruttarne le capacità in ambito gaming. Secondo le slide, tale controller disporrà di un full d-pad, trigger, joystick, tastierino numerico, jack per le cuffie e si connetterà al tablet mediante Wi-Fi Direct. Il prezzo al pubblico dovrebbe essere di 59 dollari mentre quello del tablet in versione solo Wi-Fi da 16 GB sarebbe di 299 dollari. Per la versione Wi-Fi + LTE e con storage da 32 GB dovrebbe esser necessario un esborso economico maggiore di 100 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti