QR code per la pagina originale

Project Athena, il nuovo look di Chrome OS

François Beaufort anticipa quella che sarà la prossima interfaccia del sistema operativo Chrome OS: ecco un'immagine che mostra il look di Project Athena.

,

Ancora prima di scoprire cosa sia il Material Design che verrà introdotto nei prossimi mesi con Android “L release” si è iniziato a parlare di un progetto nascosto sotto il nome in codice Project Athena, finalizzato a rivoluzione l’interfaccia del sistema operativo Chrome OS equipaggiato dai computer della linea Chromebook. Oggi è François Beaufort a riportare in auge l’argomento, con un post pubblicato sulle pagine del social network G+.

Athena è il nuovo progetto con il quale il team Chromium OS sta sperimentando, con l’obiettivo di introdurre un nuovo tipo di esperienza per gli utenti. Come potete vedere, la prima bozza consiste in una serie di finestre ed alcuni semplici strumenti per la loro gestione.

In allegato anche un’immagine per quella che sarà la nuova gestione delle finestre offerta agli utenti dalla piattaforma. Tenendo conto che si tratta solamente di una bozza, dunque passibile di cambiamenti prima del lancio, la prima cosa che balza all’occhio è la sovrapposizione delle finestre in un modo molto simile a quanto avviene per le schede delle singole app nella Developer Preview di Android “L”.

Prima immagine per Project Athena, il progetto che porterà una nuova interfaccia nel sistema operativo Chrome OS

Prima immagine per Project Athena, il progetto che porterà una nuova interfaccia nel sistema operativo Chrome OS

Altre novità introdotte dall’aggiornamento, stando alle informazioni rese disponibili fino ad oggi, riguarderanno un migliore supporto all’interazione attraverso display touch e la possibilità di gestire le applicazioni aperte in modalità split screen.

Beaufort suggerisce anche come dare fin da subito uno sguardo più approfondito ai progressi di Project Athena. Basta aprire il codice sorgente di Chromium e compilare il campo “athena_main” con il valore “ninja -C out/Release athena_main” (senza virgolette). Al momento non è dato a sapere esattamente quanto sarà necessario attendere per vedere la nuova interfaccia integrata nella versione definitiva del sistema operativo Chrome OS, ma il rilascio potrebbe avvenire entro la fine dell’anno.