Windows Phone 8.1, in arrivo i lockscreen animati

Nei prossimi giorni saranno disponibili i primi tre lockscreen animati per Windows Phone 8.1. L'app può essere installata solo sui modelli con 1 GB di RAM.
Nei prossimi giorni saranno disponibili i primi tre lockscreen animati per Windows Phone 8.1. L'app può essere installata solo sui modelli con 1 GB di RAM.

Durante la presentazione di Windows Phone 8.1, avvenuta alla conferenza Build di inizio aprile, Microsoft ha mostrato il funzionamento di alcune app per il lockscreen del sistema operativo. Le API rilasciate dall’azienda di Redmond permettono di modificare l’aspetto della schermata di blocco, utilizzando effetti ed animazioni. Uno sviluppatore (David Lorenzin) ha pubblicato su YouTube un video, in cui si possono vedere tre lockscreen che saranno disponibili nei prossimi giorni.

La versione preliminare dell’app Animated LockScreen, sviluppata da VenetaSoft, può essere scaricata dal Windows Phone Store, ma è consigliabile attendere il rilascio della versione finale. I tre lockscreen sono indicati con i nomi Classic, Clock Plus e Stripe. Joe Belfiore ha chiarito, via Twitter, che l’app è in inglese e può essere installata solo su smartphone con almeno 1 GB di RAM, quindi sono esclusi il famoso Lumia 520 e il recente Lumia 630. Tuttavia, in futuro, potrebbe essere aggiunta la compatibilità per i modelli più economici.

Il lockscreen Classic mostra l’ora, la data, gli eventi di calendario e le notifiche in diagonale con caratteri di dimensioni variabili. Quando l’utente sblocca il dispositivo con uno swipe verso l’alto, gli elementi che compongono l’interfaccia si allontanano verso i bordi laterali. Il lockscreen Clock Plus, invece, è più complesso. L’orologio è rappresentato da tre anelli circolari che ruotano in senso orario, al passare di secondi, minuti e ore. Nella parte inferiore sono visibili i giorni della settimana, le notifiche e gli eventi di calendario. In questo caso, lo sblocco viene accompagnato da una rotazione in senso antiorario dei tre anelli.

Il terzo e ultimo lockscreen, Stripe, è formato da sezioni orizzontali che separano la data, l’ora, gli eventi di calendario e le notifiche. Le linee che separano le “strisce” sono animate e indicano il passare del tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti