Firefox e i giochi, un matrimonio perfetto

Dungeon Defenders Eternity è uno dei primi giochi commerciali che possono essere eseguiti all'interno del browser, senza installare nessun plugin.
Dungeon Defenders Eternity è uno dei primi giochi commerciali che possono essere eseguiti all'interno del browser, senza installare nessun plugin.

Da alcuni anni, Mozilla è impegnata nello sviluppo di tecnologie open source che permettono agli sviluppatori di realizzare giochi per browser caratterizzati da prestazioni paragonabili alle versioni native. In poco tempo, Firefox è diventata una vera piattaforma da gioco, come dimostrano le numerose demo pubblicate e, sopratutto, Dungeon Defenders Eternity, il primo web game commerciale che può essere eseguito nel browser senza installare nessun plugin.

Mozilla ha sviluppato un linguaggio di programmazione, denominato asm.js (un sottoinsieme di JavaScript) che offre grandi miglioramenti prestazionali per le applicazioni web, scritte solitamente in C o C+ e tradotte in JavaScript, utilizzando il compilatore source-to-source Emscripten. Grazie alla combinazione di asm.js, WebGL e Web Audio, è possibile ottenere un’esperienza di gioco 3D all’interno di Firefox, con elevata qualità grafica, effetti, e audio posizionale. Gli utenti non devono usare nessun plugin e possono eseguire i giochi ad una velocità simile a quella nativa.

Trendy Entertainment ha annunciato Dungeon Defenders Eternity, uno dei primi titoli multi-piattaforma che può funzionare all’interno del browser, offrendo lo stesso gameplay e lo stesso livello di dettagli della versione desktop. Il gioco è attualmente in offerta su Steam (15% di sconto) e può essere acquistato a 14,99 euro. Nei prossimi mesi, Trendy rilascerà anche il sequel Dungeon Defenders II, sempre in versione web game.

Altri sviluppatori hanno scelto l’approccio open di Mozilla e le sue tecnologie asm.js e Emscripten. Game Insight, ad esempio, ha recentemente pubblicato su Facebook il gioco Cloud Raiders, disponibile finora solo su iOS, Android e Windows Phone. Ovviamente, anche in questo caso, non serve nessun plugin. Per semplificare lo sviluppo dei giochi, Mozilla ha incluso un Canvas Debugger in Firefox 31.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti