Material Design su Chrome Beta per Android

Il Material Design di Android "L release" debutta nella versione Beta del browser Chrome, su smartphone e tablet con il sistema operativo di Google.
Il Material Design di Android "L release" debutta nella versione Beta del browser Chrome, su smartphone e tablet con il sistema operativo di Google.

Oltre ad aver aggiornato l’applicazione Gmail per iOS, il gruppo di Mountain View lancia in queste ore anche un update destinato al browser Chrome Beta su smartphone e tablet Android., in download gratuito dalle pagine della piattaforma Play Store. Le novità introdotte sono state presentate con un post comparso sul blog ufficiale del progetto firmato dal product manager Travis McCoy.

Nell’intervento si parla innanzitutto di un miglioramento per quanto riguarda la gestione del login, interessante soprattutto per tutti coloro che sono soliti effettuare l’accesso ai tanti servizi di bigG (Gmail, Maps, motore di ricerca, Drive ecc.) mediante più di un account. Basta inserire una sola volta tutte le proprie credenziali per poterle utilizzare in seguito, passando da un profilo all’altro senza l’obbligo di digitare nuovamente la password, un’operazione piuttosto scomoda sui display dalle dimensioni contenute. Ovviamente i dati saranno sincronizzati all’istante su tutti i dispositivi, sia desktop che mobile, così come i preferiti e altri dati legati a Chrome.

La gestione di più account Google è stata semplificata con l'aggiornamento introdotto dall'applicazione Chrome Beta per smartphone e tablet Android

La gestione di più account Google è stata semplificata con l’aggiornamento introdotto dall’applicazione Chrome Beta per smartphone e tablet Android

Dando un’occhiata agli screenshot allegati di seguito (così come all’immagine di apertura) è invece possibile osservare le novità introdotte a livello di interfaccia, grazie al restyling basato sul Material Design di Android “L release”. Si tratta a tutti gli effetti di un primo assaggio di quello che sarà il look scelto dal gruppo di Mountain View per il suo prossimo sistema operativo mobile, in arrivo sui più recenti smartphone e tablet della linea Nexus nel corso dell’autunno. Come sempre accade in questi casi, i cambiamenti apportati oggi dall’update della Beta di Chrome debutteranno in seguito anche nella versione definitiva del browser.

L'interfaccia Material Design integrato nel browser Chrome Beta per Android

L’interfaccia Material Design integrato nel browser Chrome Beta per Android

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti