QR code per la pagina originale

Un anno di Chromecast, i numeri del successo

Oltre 400 milioni di contenuti visualizzati in un anno: è il successo di Chromecast, il dongle HDMI lanciato esattamente dodici mesi fa da Google.

,

Esattamente un anno fa Google ha presentato, un po’ a sorpresa, un piccolo dispositivo da connettere allo slot HDMI del televisore, che alimentato tramite cavo USB permette di portare sullo schermo del salotto tutti quei contenuti multimediali solitamente riservati a computer, smartphone e tablet. È Chromecast, prodotto eletto dalla redazione del TIME “miglior gadget tecnologico del 2013”, oggi disponibile anche in Italia al prezzo di 35 euro.

Buon primo compleanno a Chromecast! Dal lancio di un anno fa le persone hanno premuto il pulsante “Cast” oltre 400 milioni di volte, per guardare i loro sport preferiti, la musica e molto altro ancora sullo schermo più grande della casa.

Il gruppo di Mountain View festeggia oggi i primi dodici mesi di vita del device con una foto celebrativa pubblicata sull’account ufficiale di Instagram e tramite il lancio di alcune promozioni (purtroppo al momento non accessibili dal nostro paese), come 90 giorni di prova gratuita per la formula Unlimited del servizio di streaming Google Play Music.

Stando alle statistiche fornite da bigG, in un anno sono stati venduti milioni di Chromecast (il numero esatto non è stato rivelato), con la commercializzazione che oggi avviene in 20 paesi di tutto il mondo, attraverso oltre 30.000 negozi. Come annunciato in occasione del keynote che ha aperto l’evento I/O 2014, nei prossimi mesi Google rilascerà un aggiornamento che consentirà agli utenti di personalizzare la schermata visualizzata sul televisore dal dispositivo quando si trova in standby.

Prevista anche la possibilità di effettuare il mirroring dei contenuti su dispositivi connessi ad una rete WiFi di cui non si conosce la password. Ancora, nei giorni scorsi è stato rivoluzionato il sito ufficiale del prodotto, con una sezione che finalmente mostra tutte le app compatibili. Ci sarà tempo e modo per analizzare nel dettaglio le nuove feature, oggi però è tempo di augurare un buon primo compleanno a Google Chromecast.

Galleria di immagini: Chromecast, le nostre immagini