Firefox per Android è più personalizzabile

La prossima versione del browser per Android, di cui è disponibile la Beta, permetterà di impostare un sito o un servizio come home screen page.
La prossima versione del browser per Android, di cui è disponibile la Beta, permetterà di impostare un sito o un servizio come home screen page.

Mozilla ha annunciato la disponibilità delle nuove versioni beta per desktop e Android. Le novità più interessanti sono incluse in Firefox per Android Beta, alle quali la fondazione ha dedicato un post sul blog ufficiale. In Firefox 31 è stata aggiunta una funzionalità che permette di riordinare i pannelli nella schermata home, ma con la prossima release l’utente avrà a disposizione maggiori opzioni di personalizzazione.

Sarà infatti possibile scegliere le pagine che si desiderano visualizzare all’avvio dell’applicazione. Mozilla ha iniziato i primi test con alcuni noti siti e servizi, tra cui Wikipedia, Vimeo e Instagram. L’utente può impostare la home screen page predefinita, riordinare le pagine, nascondere le pagine indesiderate o nascondere tutte le pagine per avere una scheda completamente vuota. L’installazione delle pagine è molto semplice e può essere fatta dal menu degli add-on. In alternativa, è possibile utilizzare la collezione Home Panels sul sito dei componenti aggiuntivi.

Gli sviluppatori possono creare la propria pagine home screen, sfruttando le nuove API Firefox Hub. Nella prossima versione del browser verranno integrate altre feature, tra cui la possibilità di aggiornare i contenuti manualmente, mediante uno swipe verso il basso sul pannello. Un’altra funzionalità consentirà invece di cambiare lingua, senza riavviare il browser, indipendentemente dalla lingua supportata dal dispositivo mobile. Firefox per Android non è ancora compatibile con la versione L del sistema operativo Google.

Per quanto riguarda, invece, la versione Beta per desktop, Mozilla ha implementato la verifica della firma dei download. Se la signature del file non è presente nell’elenco dei publisher sicuri, il download verrà interrotto. In questo modo, i malware verranno bloccati in tempo. Il rilascio di Firefox 32 è previsto per inizio settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti