MacBook Pro 15: in arrivo RAM standard da 16 GB

Apple sarebbe pronta ad aggiornare tutti i MacBook Pro da 15 pollici con 16 GB di RAM standard: lo rivelano alcuni scatti provenienti dall'Oriente.
Apple sarebbe pronta ad aggiornare tutti i MacBook Pro da 15 pollici con 16 GB di RAM standard: lo rivelano alcuni scatti provenienti dall'Oriente.

Apple potrebbe aggiornare presto la linea dei MacBook Pro da 15 pollici, i laptop professionali ormai da tempo dotati di un display di tipo Retina. E le sorprese per gli utenti non mancano: pare che il gruppo di Cupertino voglia puntare sui 16 GB di RAM standard.

L’indiscrezione proviene dall’Oriente e va presa con le pinze, nonostante sia accompagnata da una fotografia. Uno scatto pubblicato da Feng.com e raffigurante un listino in mostra sugli iPad di un Apple Store locale, la cui l’autenticità è tutto fuorché accertata.

Stando a quanto si apprende, la prossima generazione di MacBook Pro con Display Retina da 15 pollici vedrà un consistente aumento delle performance. La risoluzione in pixel rimane quella attuale – 2880×1800 – mentre a cambiare sono alcune componenti interne chiave. Si parte dai processori, degli Intel Core i7 da 2,2 a 2,8 GHz – un incremento di circa 200 GHz per soglia rispetto al passato – e si prosegue con la RAM, a 16 GB di base per tutti i modelli. Una novità che sarà sicuramente gradita per gli acquirenti, poiché normalmente la dotazione di base è solo di 8 GB, esattamente la metà rispetto ai futuri modelli.

MacBook Pro 15, leak specifiche

MacBook Pro 15, leak specifiche

A livello di elaborazione grafica, sulla versione dal prezzo più basso dovrebbe essere confermata la GPU Intel Iris Pro, mentre i due modelli più cari vedranno una scheda grafica NVIDIA 750M con 2 GB di memoria GDDR5 dedicata. L’archiviazione è invece garantita da schede SSD collegate in PCIe, nell’ormai solito formato proprietario di Apple, per uno storage da 256 a 1 TB di spazio, a seconda delle proprie esigenze. I prezzi, infine, vanno dai 14.288 ai 23.688 yuan, pari a una soglia di 1718-2848 euro.

Non ancora disponibile la data di lancio: non è ben chiaro se la Mela sia pronta ad aggiornare silenziosamente i modelli, così come recentemente fatto con il nuovo iMac, o preveda l’inclusione in uno dei tanti eventi autunnali in programma. In caso quest’ultima ipotesi fosse quella corretta, è probabile che la presentazione arrivi tra fine settembre e ottobre in concomitanza con i nuovi iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti