PS4: un bug rende i giochi inutilizzabili

Scoperto un grave bug relativo alla gestione delle licenze per i giochi su PlayStation 4: al momento sembrano non esserci soluzioni efficaci e definitive.
Scoperto un grave bug relativo alla gestione delle licenze per i giochi su PlayStation 4: al momento sembrano non esserci soluzioni efficaci e definitive.

Philip Hartmeyer, firma del sito GamingBolt, ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo in cui parla dettagliatamente di un bug riscontrato su PlayStation 4, relativo alla gestione delle licenze dei giochi. La situazione da lui descritta sembra purtroppo non essere frutto di una serie di circostanze uniche e non ripetibili, ma comune ad un numero non indifferente di utenti. Ciò che rende il tutto piuttosto preoccupante è la risposta fornita da Sony: al momento non c’è soluzione.

Dopo aver riscattato un codice per scaricare da PlayStation Network il titolo Oddworld: New ‘n’ Tasty, Hartmeyer ha effettuato correttamente sia il download che l’installazione. Al momento di lanciare il gioco, però, sul televisore è comparso l’errore “CE-34632-8”. Si tratta di un codice legato proprio alle licenze, ma l’operazione per il loro ripristino a cui solitamente si ricorre in questi casi non è andata a buon fine.

Dopo aver verificato che il problema intacca solo l’account principale della console, si è messo in contatto con il supporto ufficiale, che a sua volta si è dichiarato a conoscenza del problema suggerendo come rimedio un ripristino totale del sistema. Questo, come ben noto, inevitabilmente causa la perdita di salvataggi e altre informazioni salvate all’interno del disco fisso.

Purtroppo però nemmeno questa procedura si è rivelata utile. Il bug interesserebbe non solo i titoli videoludici, ma anche applicazioni per la fruizione dei contenuti multimediali o per l’accesso ad altri servizi come Netflix e Amazon Prime. Un intoppo da risolvere al più presto, quindi, che rischia di rendere praticamente inutilizzabile la piattaforma next-gen. Va segnalato che Sony ha pubblicato una patch relativa alla stabilità del sistema alcuni giorni fa, ma a quanto pare il problema non è stato risolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti