Windows Phone 8.1, lag bug per i Live Lock Screen

L'app che permette di impostare un lock screen animato presenta un fastidioso bug. Fortunatamente, esiste la soluzione al problema.
L'app che permette di impostare un lock screen animato presenta un fastidioso bug. Fortunatamente, esiste la soluzione al problema.

Nel weekend, appena trascorso, Microsoft ha rilasciato l’applicazione Live Lock Screen che permette di sostituire la schermata di blocco predefinita di Windows Phone 8.1 con immagini, effetti ed animazioni personalizzate. Essendo una versione beta, era prevedibile scoprire la presenza di qualche bug, ma il problema riscontrato da alcuni utenti appare quantomeno bizzarro. Altrettanto curiosa la soluzione che permette di ripristinare il corretto funzionamento dello smartphone.

L’app Live Lock Screen offre sei temi che possono essere modificati, scegliendo l’immagine di sfondo tra quelle presenti sul dispositivo o l’immagine del giorno di Bing. Alcuni utenti hanno segnalato la presenza di lag nello sblocco del device, probabilmente dovuti alla non perfetta ottimizzazione del codice, quindi hanno preferito disinstallare l’applicazione, in attesa di una versione migliore. Nonostante ciò, le prestazioni risultano rallentate anche con il lock screen predefinito del sistema operativo. Dopo lo sblocco, infatti, verrà mostrata la scritta “Resuming…

Il problema si manifesta in modo casuale, dato che dipende dal tipo di smartphone e dalla durata dello standby. Inoltre, il ritardo può durare un paio di secondi oppure sette-otto secondi. Su alcuni dispositivi, invece, l’app Live Lock Screen funziona perfettamente. Il sito WPCentral ha scoperto che il bug scompare se viene attivato il Kid’s Corner (Angolo dei bambini in italiano). In questo caso, verrà mostrato un messaggio che chiede all’utente di disattivare l’app Live Lock Screen (anche se è stata eliminata). Così facendo, il lag non si verificherà più sullo Start screen.

Rudy Huyn, il noto sviluppatore che ha collaborato con Microsoft nella realizzazione dell’app, ha promesso di risolvere il problema con un futuro aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti