Il fitness sbarca su Windows Phone 8.1 con Fitbit

Ftibit, la nota applicazione per il fitness in grado di interfacciarsi con gli activity tracker, sbarca su Windows Phone 8.1
Ftibit, la nota applicazione per il fitness in grado di interfacciarsi con gli activity tracker, sbarca su Windows Phone 8.1

Fitbit, la famosa applicazione per il fitness, sino ad ora esclusiva per gli utenti iOS ed Android, è finalmente disponibile anche per gli utenti Windows Phone 8.1. Il mercato delle App dedicate al fitness è in forte crescendo sopratutto all’interno degli ecosistemi iOS ed Android. Windows Phone è rimasto sino ad oggi a margine di questo settore con poche applicazioni dedicate. L’arrivo di Fitbit è dunque molto importante per Windows Phone perché segna l’arrivo all’interno della piattaforma mobile di Microsoft non solo di un’applicazione con milioni di estimatori ma anche l’arrivo della prima applicazione che permette di interfacciarsi con gli activity tracker.

Fitbit è infatti sinonimo di indossabili e di activity tracker, tanto è vero che il 67% di tutti gli activity tracker venduti l’anno scorso in America presenta il logo Fitbit. Gli activity tracker sono dei braccialetti intelligenti con funzioni dedicate al fitness (contattassi, distanza percorsa ed altro) che tramite un collegamento Bluetooth sono in grado di dialogare con uno smartphone e la relativa applicazione Fitbit. Nello specifico, Fitbit per Windows Phone 8.1 sfrutta un collegamento Bluetooth 4.0 per dialogare con il braccialetto per tenere traccia di tutti gli allenamenti compiuti, o in alcuni casi anche per monitorare la qualità del sonno.

L’interfaccia dell’applicazione, ancora solo in lingua inglese, è molto ben fatta e va a mostrare anche una completa panoramica delle attività svolte in termini di calorie assunte e bruciate, tipologie di allenamenti e tanto altro ancora. Inoltre, come per tutte le applicazioni per Windows Phone, anche Fitbit permette di visualizzare i dati attraverso i Live Tiles sulla schermata Start, senza dover così ogni volta avviare l’applicazione.

Fitbit

Sebbene Fitbit per Windows Phone 8.1 porti sostanzialmente sulla piattaforma di Microsoft la medesima esperienza d’uso che si può trovare su iOS ed Android, non sono ancora presenti comunque alcune funzionalità come MobileRun, MobileTrack, barcode scanning, i grafici a pieno schermo e le notifiche push.

Trattandosi della prima applicazione di Windows Phone per il fitness con supporto per gli activity tracker, Fitbit sicuramente avrà la possibilità di ritagliarsi un discreto spazio, almeno sino a quando non giungeranno altre soluzioni. Fitbit per Windows Phone 8.1 è disponibile gratuitamente all’interno del Windows Phone Store.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti