QR code per la pagina originale

PS4: supporto ai Blu-ray 3D con l’update 1.75

Il nuovo aggiornamento di sistema 1.75 rilasciato oggi da Sony introduce il supporto alla riproduzione dei film in Blu-ray 3D sulla console next-gen.

,

La console war che ormai da oltre un decennio vede impegnate aziende come Sony, Microsoft e Nintendo non è determinata solamente sulla qualità della proposta videoludica e delle esclusive messe a disposizione dei giocatori. Dalla scorsa generazione anche il supporto alla riproduzione dei contenuti multimediali ha la sua importanza. PlayStation 4, sul mercato dal novembre 2013, fino ad oggi non era in grado di leggere film in formato Blu-ray 3D.

L’azienda giapponese pone rimedio oggi alla mancanza, con il rilascio dell’aggiornamento 1.75 da qualche ora in fase di rollout. L’annuncio arriva dal profilo ufficiale Twitter di PS Europe (con il post riportato di seguito), che però purtroppo non fornisce alcun changelog utile per capire se ci sono altre novità degne di nota. PS4 migliora dunque dal punto di vista della multimedialità, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Manca, ad esempio, la compatibilità con lo standard DLNA per la condivisione dei contenuti all’interno della rete domestica. Sony è già intervenuta in passato sulla questione, promettendo di l’introduzione della feature nel corso del 2015.

Da verificare anche se l’update odierno sia in grado di risolvere il grave bug segnalato ieri, relativo alla gestione delle licenze dei giochi, che di fatto può rendere inutilizzabile la console. Stando ai report comparsi sul Web il servizio di supporto afferma di essere a conoscenza del problema, ma di non poter suggerire una soluzione definitiva, consigliando agli utenti di effettuare un ripristino totale del sistema, con risultati il più delle volte insoddisfacenti. Sony è chiamata a trovare una risoluzione nel minor tempo possibile o rischia di veder tradita la fiducia di tutti coloro che hanno scelto di puntare sulla sua piattaforma anziché sul rivale Xbox One di Microsoft.

Galleria di immagini: PS4, tutte le immagini