TouchPico trasforma qualsiasi muro in touchscreen

TouchPico è un pico proiettore Android in grado di trasformare qualsiasi superficie in uno schermo touch da 80 pollici con cui interagire tramite pennino.
TouchPico è un pico proiettore Android in grado di trasformare qualsiasi superficie in uno schermo touch da 80 pollici con cui interagire tramite pennino.

È oggi possibile incorporare Android in quasi qualsiasi dispositivo, anche sui proiettori tascabili che non offrono tuttavia un modo per interagire con l’interfaccia touch di tale piattaforma quando viene proiettata su un muro. TouchPico è un nuovo, particolare prodotto appena giunto su IndieGoGo che mira a risolvere tale problematica simulando l’esperienza touchscreen sul muro grazie a una comoda penna a infrarossi.

Nello specifico, TouchPico è un piccolo dispositivo che proietta un display da 854 x 480 pixel direttamente su un altro schermo o su una parete; dotato di un processore dual core Rocketchip da 1 GHz, dispone di una porta HDMI cosicché sia possibile utilizzarlo come un proiettore tradizionale, supporta la connettività WiFi ed è basato sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Ha dimensioni contenute, infatti è leggermente più pesante di un Samsung Galaxy S4 e ha quasi le stesse dimensioni, dunque è facilmente trasportabile poiché sta comodamente nella tasca dei jeans oppure nella ventiquattrore.

Ciò che rende tale progetto così peculiare è la presenza di un pennino stilo a infrarossi fornito in dotazione che permette di trasformare qualsiasi superficie in un gigantesco schermo touch da 80 pollici interattivo. Premendo la punta della penna su una superficie, emette un segnale a infrarossi che viene letto da una fotocamera posta sul lato anteriore del pico proiettore: ciò significa che gli utenti possono utilizzare la penna come se fosse il proprio dito e interagire in tal modo sul display stesso.

Garantito il supporto a qualsiasi applicazione scaricabile sul Google Play Store, cosa che rende TouchPico un device estremamente versatile e pertanto ideale non solo per le presentazioni aziendali, ma anche per «bambini, genitori, insegnanti, ballerini, uomini d’affari, appassionati di yoga e giocatori», spiega la startup responsabile del progetto.

TouchPico potrebbe infatti essere utilizzato ad esempio per proiettare un qualsiasi film sul muro, un album fotografico, un gioco come Angry Birds o Fruit Ninja, presentazioni di vendita o ancora usato come un tavolo interattivo per disegnare o scrivere. Il dispositivo sarà disponibile entro la fine di ottobre a un prezzo di 499 dollari, ma finanziandone la campagna su IndieGoGo sarà possibile prenotarne un’unità a prezzo scontato, ovvero a partire da 300 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti