QR code per la pagina originale

Apple pubblica per errore anche un nuovo iMac 27″

Dopo Mac Mini, Apple svela per errore l'esistenza di una nuova versione di iMac da 27 pollici: il rilascio potrebbe avvenire la prossima settimana.

,

Sarà forse il clima vacanziero, ma la Mela vista nelle ultime 24 ore è fin troppo distratta. Così, dopo aver svelato per errore l’esistenza di un nuovo Mac Mini, l’azienda si lascia sfuggire anche l’imminente lancio di una versione rinnovata di iMac da 27 pollici. Una svista è ammissibile, la sua ripetizione forse strategia: Apple sta pubblicando di proposito questi indizi, così da accendere le curiosità degli utenti?

L’occasione è sempre quella, la pubblicazione delle nuove specifiche di Boot Camp per l’installazione di una partizione Windows su Mac. Nelle tabelle allegate, dove si indica quale versione del software scegliere per il computer in proprio possesso, ieri è apparso un misterioso “Mac Mini (Mid 2014)”, segno forse di un imminente rilascio. Il tutto si ripete anche con il desktop all-in-one targato Mela Morsicata, indicato nella medesima tabella come “iMac (27-inch, Mid 2014)”.

Ovviamente nulla è dato sapere sulle caratteristiche hardware del computer in questione, né se si tratti semplicemente di un aumento di prestazioni o di un più improbabile redesign. Così come per Mac Mini, tuttavia, il fatto che la dicitura riporti un “mid 2014” anziché un “late 2014”, lascerebbe indicare una disponibilità a breve. Secondo alcuni esperti dell’universo Apple, i due dispositivi potrebbero essere rilasciati la prossima settimana.

iMac 2014, l'errore Apple

iMac 2014, l’errore Apple (immagine: Apple).

L’ultimo aggiornamento della linea iMac risale a inizio estate, quando Apple ha presentato un modello entry level, dal prezzo ridotto e dalle performance fortemente limitate. L’esemplare in questione, di diagonale da 21,5 pollici, vede infatti un processore fermo a 1,4 GHz – con possibilità di Turbo Boost all’occorrenza – e 8 GB di RAM non sostituibili dall’utente, poiché saldati direttamente sulla scheda logica. Una scelta che ha indispettito molti degli appassionati del marchio californiano, stupiti dall’impossibilità di aggiungere memoria volatile a questo modello all-in-one.

Impossibile predire, infine, se i nuovi iMac da 27 pollici saranno dotati di uno schermo di tipo Retina, possibilità paventata da mesi ma mai confermata da rumor o altre indiscrezioni provenienti da Cupertino. Potrebbe essere difficile produrre un display ad alta risoluzione su dimensioni di diagonale così elevate, ma di certo si potranno offrire delle opzioni intermedie rispetto alla definizione standard. Non resta quindi che attendere, per capire quali saranno le prossime mosse della mela morsicata.

Galleria di immagini: Nuovo iMac, immagini

Fonte: Apple • Via: AppleInsider • Immagine: Tim RT via Flickr • Notizie su: Apple iMac 2012, , ,